breaking news

GIORNATA DELLA MEMORIA 1943 – 13 MAGGIO – 2014

GIORNATA DELLA MEMORIA 1943  – 13 MAGGIO – 2014
Attualità
0

La ricorrenza è divenuta da quattro anni un appuntamento celebrato in maniera ufficiale con una specifica “Giornata della Memoria” e sarà l’occasione per ricordare le vittime del bombardamento e i caduti civili e militari di tutte le guerre. Il programma definito dalla Commissione Comunale di Storia Patria in accordo con la Commissione Prefettizia e l’Arciprete della Chiesa Madre prevede per le ore 19.00 di martedì 13 maggio nella Chiesa di S.Domenico una solenne celebrazione Eucaristica con l’intervento delle massime autorità civili e militari nonché le realtà associative della città. Al termine della liturgia l’assemblea si trasferirà in piazza S.Domenico dove sarà deposta una corona d’alloro al memoriale delle vittime del 13 maggio eretto nel giardino annesso alla chiesa.

Il 13 maggio deve rappresentare per tutta la comunità locale una data da ricordare per il tributo di sangue di tante vittime innocenti. Una data che serva da monito alle future generazioni e che comunque va accostata a quella del 24 maggio 1941, giorno questo che esalta la generosità e la gara di solidarietà del nostro popolo che in un momento di privazioni causate dalle guerra, seppe in quella circostanza aprirsi alle necessità dei tanti naufraghi del Conte Rosso che trovarono nella nostra città nobili sentimenti di accoglienza. Per questi due episodi da parecchio tempo la comunità locale attende il riconoscimento di una decorazione al valor civile per il gonfalone della città. Siamo fiduciosi che il Ministero dell’Interno possa un giorno deliberare a tal proposito, atteso che sono stati prodotti documenti attestanti il ruolo della popolazione di Augusta nei fatti del 24 maggio 1941 e 13 maggio 1943.

Vogliamo quest’anno ricordare in maniera particolare le altre vittime che il 17 luglio 1943 persero la vita durante il bombardamento in prossimità delle “Grotte di Brucoli” i cui nomi sono incisi nel monumento eretto nella piazza Castello di quella Frazione della città.  Giuseppe Carrabino

 

Visualizzazioni: 136

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com