breaking news

OGGI L’ULTIMO LIBRO DI MARIA ATTANASIO

27 maggio 2014 | by Rosa Tomarchio
OGGI L’ULTIMO LIBRO DI MARIA ATTANASIO
Cultura
0

Oggi, martedì 27 maggio alle 18.30, secondo appuntamento con Libri Imprestati nella nuova caffetteria della Scuola di Architettura Siracusa di piazza Federico di Svevia con la presentazione a cura di Elvira Seminara del libro “Il condominio di via della Notte” di Maria Attanasio, pubblicato da Sellerio. Il romanzo ha per protagonista una donna che, armata solo di storie e di parole, è capace di infrangere i confini di una metropoli contemporanea, “il migliore dei mondi possibili”, in cui un decalogo ferreo sancisce regole legislative e morali di una società basar su ordine e sicurezza. Un omaggio alla tradizione distopica di Aldous Huxley e George Orwell, un romanzo visionario e caustico, che racconta una potenziale deriva della nostra stessa realtà. Sarà presente l’autore. – Maria Attanasio è nata nel1943 aCaltagirone dove tuttora vive e lavora, ha pubblicato le raccolte di poesie “INTERNI” (Quaderni della Fenice, Guanda 1979); “NERO BAROCCO NERO” (Quaderni di Galleria, Sciascia 1985); “EROS E MENTE” (Ed.La Vita Felice, 1996); “AMNESIA DEL MOVIMENTO DELLE NUVOLE” (Ed.La Vita Felice, 2003, Premio Lorenzo Montano); e la plaquette “DEL ROSSO E NERO VERSO”, (Ed. Il Faggio, Milano 2007). Con l’editore Sellerio ha pubblicato i romanzi: “CORREVA L’ANNO 1698 E NELLA CITTA’ AVVENNE IL FATTO MEMORABILE” ( collana ‘I divani’, 1994), a cui sono stati assegnati i premi ‘opera prima’ “Pirandello” di Agrigento e “L’isola di Arturo-Elsa Morante” di Procida); “DI CONCETTA E LE SUE DONNE” (collana ‘La memoria’, 1999; Premio Sciascia-Racalmare; e nel 2007 “IL FALSARIO DI CALTAGIRONE (NOTIZIE E RAGGAGLI SUL CURIOSO CASO DI PAOLO CIULLA)” (collana ‘La memoria); con questo romanzo è stata uno dei tre vincitori del Premio Elio Vittorini, e dalla giuria popolare proclamata supervincitrice dello stesso. Nel 2008 con la casa editrice ‘Orecchio Acerbo’ ha pubblicato “DALL’ATLANTE AGLI APPENNINI”, una riscrittura del racconto deamicisiano “DAGLI APPENNINI ALLE ANDE”; ambientata nella contemporaneità, essa affronta il drammatico tema dei migranti, attraverso la storia di un ragazzino, Youssef, che clandestinamente lascia il Marocco, e parte per Italia in cerca di sua madre.

– Elvira Seminara fa la giornalista e vive ad Acicastello. È docente di Storia e tecnica del giornalismo nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania. Ha curato diverse trasmissioni radiofoniche perla Raied è redattrice del quotidiano “La Sicilia”. Ha pubblicato il racconto lungo “BYR AL-RIH – CASA DEL VENTO” (Siciliano, 2004) e “SENSI. DONNE SULL’ORLO DELL’ISOLA” (Sanfilippo, 2005), un libro-inchiesta sulle donne siciliane. Ha esordito per Mondadori con il romanzo “L’INDECENZA”. Per nottetempo ha pubblicato “SCUSATELA POLVERE” nel 2011 e “LA PENULTIMA FINEDEL MONDO” nel 2013.

– LIBRI IMPRESTATI è un programma di presentazione di libri di generi diversi e autori non appartenenti alla scuola. Il prestito è un passaggio di consegne, il dono della parte più viva di un libro. La presentazione di un testo in presenza dell’autore apre alla discussione informale che permette di scoprire il mondo nascosto nelle sue pieghe. Il programma prevede, negli spazi del COCafè, la presentazione di libri di autori che non insegnano nella scuola di Siracusa per avvicinare gli studenti al panorama culturale contemporaneo.

 

Visualizzazioni: 47

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com