breaking news

CALCOLI RENALI? BERE TANTA ACQUA CALCAREA

20 Settembre 2014 | by Redazione Webmarte
CALCOLI RENALI? BERE TANTA ACQUA CALCAREA
Sanità
0

L’acqua calcarea favorisce la formazione dei calcoli urinari? Non è vero, lo spiega a Webmarte il dottor Ercole Leonardi, chimico.

È stato dimostrato – spiega – che per quanto riguarda i calcoli di ossalato di calcio, cioè la massima parte dei calcoli urinari, l’acqua calcarea costituisce un fattore protettivo. Sul documento “Linee guida per una sana alimentazione italiana” (pagina 46) redatto dall’istituto nazionale di ricerca per l’alimentazione e la nutrizione, pubblicato nel 2003 dal ministero per le politiche agricole, forestali ed alimentari, disponibile gratuitamente su internet (http://www.piramidealimentare.it/files_allegati/guida.pdf), si legge: «Non è vero che il calcio presente nell’acqua favorisca la formazione dei calcoli renali. Le persone predisposte a formare calcoli renali devono bere abbondantemente e ripetutamente nel corso della giornata, senza temere che il calcio contenuto nell’acqua possa favorire la formazione dei calcoli stessi. Anzi è stato dimostrato che anche le acque minerali ricche di calcio possono costituire al riguardo un fattore protettivo».

La funzione protettiva sulla formazione dei calcoli di ossalato di calcio si spiega così: con l’alimentazione si introducono ossalati solubili di potassio e di ammonio, il calcio interviene facendoli precipitare nell’intestino sottoforma di ossalato di calcio insolubile. Quest’ultimo viene smaltito con le feci e non ha la possibilità di passare nel sangue e di raggiungere i reni.

Per quanto riguarda la presenza del calcio a livello renale, esso non dipende dall’apporto alimentare di calcio bensì dalla sua concentrazione nel sangue, che l’organismo umano mantiene sempre costante intorno ai 10 mg/100 ml. Questa importante acquisizione scientifica risale al 2002, anno in cui il new england journal of medicine pubblicò il prezioso lavoro sperimentale del prof. Loris Borghi dell’università di Parma. Ercole Leonardi

 

Visualizzazioni: 124

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com