breaking news

Augusta| Al via il Natale delle Confraternite

12 Dicembre 2016 | by Sebastiano Salemi
Augusta| Al via il Natale delle Confraternite
Cultura
0

Un intenso programma per le festività natalizie quello promosso in sinergia dalle Confraternite di S.Giuseppe, Maria SS. Annunziata e Maria SS. Odigitria con i rispettivi assistenti spirituali don Davide Di Mare, don Francesco Scatà e Padre Enzo Zagarella.

output_l2vs8d

Il manifesto del Natale 2016 organiozzato dalle confraternite di Augusta

Sino al 10 Gennaio 2017 sarà possibile visitare le “Natività” delle chiese confraternali con un itinerario ideale che inizia dalla chiesa dei Naviganti con la grande pala dell’altare maggiore risalente al 1725 che espleta il tema dell’Annunciazione a Maria.

Nella chiesa di S.Giuseppe – come riferisce il Governatore Avv. Concetto Lombardo – è possibile visitare l’ottocentesco presepe in cera, la mostra dei presepi e la pala dei Magi (copia del celebre capolavoro del Rubens del Museo delle Belle Arti di Lione).

Infine, nella chiesa delle Anime Sante si rinnova la tradizione con il grandioso presepe apparecchiato nel presbiterio con le statuine in ceramica calatina. Durante il periodo delle festività sarà possibile lasciare in chiesa segni di attenzione per i più disagiati.

Nella chiesa delle Anime Sante – come ricorda il Governatore Geom. Antonino Arena – prosegue la raccolta di generi per la pulizia personale destinati ai detenuti indigenti della Casa di Reclusione di Augusta mentre nella chiesa di S.Giuseppe, ai piedi “dell’Albero della Carità” sarà possibile lasciare ogni tipo di genere alimentare.

Dal 16 al 24 Dicembre nelle chiese di S.Giuseppe e all’Annunziata sono previste le tradizionali Novene in preparazione al Natale. All’alba quella dei Mastri d’ascia officiata dal rettore don Davide Di Mare. Il programma prevede alle ore 5.45 la recita del S. Rosario e la Coroncina a Gesù Bambino e, a seguire, alle ore 6.30 la celebrazione della Santa Messa. Nel pomeriggio la tradizionale novena dei Naviganti officiata alle 18.30 dal rettore don Francesco Scatà con la recita del S.Rosario, la Coroncina e alle ore 19.00 la S. Messa.  Nei giorni 15 e 17 Dicembre dalle ore 9.00 è previsto un itinerario culturale sul tema “La Tradizione del Natale in Augusta” per gli alunni del II Istituto Comprensivo “Orso Mario Corbino” con una conversazione tenuta da Giuseppe Carrabino. In programma due concerti di canti natalizi.

Domenica 18 Dicembre nella chiesa delle Anime Sante si esibirà la Corale “In Coro Nate” delle mamme degli alunni del I Istituto Comprensivo “Principe di Napoli” e il gruppo Hyblea Music con Francesca Ussia (Soprano) Pamela Patania (Flauto traverso) e Salvatore Passanisi (pianoforte).

Venerdì 30 Dicembre nella chiesa di S.Giuseppe il Concerto di Natale a cura del gruppo Azione Cattolica Giovani della parrocchia del S.Cuore diretto da Mauro Farina. Le celebrazioni proseguiranno lunedì 2 gennaio alle ore 17.30 nella chiesa delle Anime Sante con la Veglia di preghiera “Aspettando la…..Luce” che – come riferisce il Sig. Mimmo Di Grande, Governatore della Congregazione dei Naviganti – sarà animata dalle Confraternite e con le melodie natalizie dell’Associazione Hyblea Music. Alle 18.00 sarà accolta la “Luce della Pace” proveniente dalla Grotta della Natività di Betlemme. Successivamente, al suono festoso delle campane la “Luce” sarà trasferita nella Chiesa di S. Giuseppe dove il rettore don Davide Di Mare presiederà la solenne celebrazione Eucaristica. La lampada con la “Luce” che arde perennemente da moltissimi secoli, viene alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra e distribuita in tutta Europa con la collaborazione delle reti ferroviarie. Gli Scout di Trieste si sono fatti carico per la distribuzione in tutto il territorio italiano. Ad Augusta giunge grazie alla preziosa opera del M.A.S.C.I. Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani.

pizap-com14815495464231

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com