breaking news

Lentini| “La dimora ritrovata”, domani l’attesa anteprima del documentario sul Palazzo Beneventano -Video

29 Dicembre 2016 | by Silvio Breci
Lentini| “La dimora ritrovata”, domani l’attesa anteprima del documentario sul Palazzo Beneventano<span class='video_title_tag'> -Video</span>
Cultura
0

Prodotto da Italia Nostra Lentini in collaborazione con Webmarte.Tv e realizzato dallo studio Video 4K Revolution, il lungometraggio sarà presentato ufficialmente domani alle 17.30. Un’occasione per parlare di progetti passati e futuri.

locandina350x250Il documentario che parla di bellezza. A sette mesi dalla riapertura al pubblico del palazzo Beneventano, la storica e sontuosa dimora che fu del senatore Giuseppe Luigi Beneventano, Italia Nostra Lentini, con il patrocinio del Comune, presenterà domani sera, dopo lunghi mesi di lavorazione, il documentario dal titolo “La dimora ritrovata”, prodotto in collaborazione con Webmarte.Tv e realizzato dallo studio Video 4K Revolution di Lentini.

Un patrimonio di realtà, progetti e visioni. L’anteprima del lungometraggio – domani a partire dalle 17.30 nella grande sala delle conferenze dell’antico palazzo – sarà l’occasione per la sezione lentinese di Italia Nostra guidata da Giorgio Franco per una conversazione con i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni locali su quanto realizzato in questi mesi, sulla funzione del palazzo nel contesto culturale della città e sui progetti futuri.

Il palazzo del senatore. Il palazzo Beneventano, come si ricorderà, è stato riconsegnato alla città lo scorso maggio dopo un lungo e complesso restauro – che richiede ancora, per la verità, un ulteriore intervento di completamento – effettuato grazie a due corposi finanziamenti, il primo concesso nell’ambito dei fondi della 433, la legge per la ricostruzione dei centri colpiti dal terremoto del 1990, il secondo erogato nell’ambito del Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013. Sorto dopo il terremoto del 1693 lungo via San Francesco d’Assisi, sui ruderi cinquecenteschi di un precedente edificio, il monumentale palazzo Beneventano, il prospetto del quale, purtroppo incompleto, è opera degli inizi del ‘900 dell’architetto Carlo Sada, autore del Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, è stato in questi mesi un cuore pulsante di iniziative culturali. All’anteprima di domani sera parteciperanno, oltre all’amministrazione comunale, i vertici provinciali e regionali di Italia Nostra.

© Riproduzione riservata

GUARDA IL VIDEO TRAILER IN HD – CLICCA SUL LINK 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com