breaking news

Francofonte| Inaugurata a palazzo Gravina-Cruyllas la mostra “Sentinelle dell’Arte”

26 Aprile 2017 | by Silvio Breci
Francofonte| Inaugurata a palazzo Gravina-Cruyllas la mostra “Sentinelle dell’Arte”
Cultura
0

In mostra reperti archeologici, monete antiche e libri rari recuperati nel corso degli anni dai carabinieri dello speciale Nucleo di tutela del patrimonio culturale. Pubblico delle grandi occasioni.

Sentinelle dell’Arte 1Inaugurata “Sentinelle dell’Arte”. Inaugurata questa mattina a Francofonte la mostra “Sentinelle dell’Arte”. Allestita all’interno del palazzo Gravina-Cruyllas, l’esposizione è frutto della sinergia tra la Soprintendenza per i Beni culturali e Ambientali di Siracusa e il Comando provinciale dei carabinieri e propone un centinaio tra reperti archeologici, monete antiche e libri rari. Si tratta di pezzi recuperati nel corso degli anni dai carabinieri dello speciale Nucleo di tutela del patrimonio culturale.

banne 300 x250 vogue. 2gifLe autorità presenti. All’inaugurazione, preceduta dalla presentazione nell’aula consiliare, sono intervenuti il sindaco Salvatore Palermo, l’assessore alla cultura Francesco La Rocca, il viceprefetto aggiunto Giuseppa Maria Spampinato, il tenente colonnello dei carabinieri Giovanni Palatini del comando provinciale di Siracusa, con il capitano Rossella Capuano della compagnia di Augusta e il maresciallo Giuseppe Cosentino della stazione di Francofonte, e il tenente colonnello della Guardia di Finanza di Siracusa Bruno Sgro.

Il percorso espositivo. Il percorso espositivo è stato illustrato dal dirigente della sezione Beni archeologici della Soprintendenza, Andrea Patanè, insieme al maresciallo dei carabinieri Maurizio Cassia del Nucleo di tutela del patrimonio culturale. Presente all’inaugurazione della mostra la soprintendente Rosalba Panvini, che ha spiegato l’importanza dell’iniziativa. La mostra, che punta a stimolare, soprattutto nei giovani, la coscienza del rispetto e della cura del patrimonio culturale, sarà visita nei prossimi giorni dagli alunni degli istituti scolastici della città.

© Riproduzione riservata

ZARBANO 650

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com