breaking news

Lentini| Le vite ai margini dei clochard di “Roma Termini”, domani sera la proiezione al Palazzo Beneventano

27 Aprile 2017 | by Silvio Breci
Lentini| Le vite ai margini dei clochard di “Roma Termini”, domani sera la proiezione al Palazzo Beneventano
Cultura
0

Il docufilm del giovane regista toscano Bartolomeo Pampaloni apre un ciclo di iniziative per celebrare il primo anniversario della restituzione alla città della storica dimora dei Beneventano. A seguire un incontro-dibattito alla presenza del regista.

350X250METRO QUADRO“Roma Termini” a Lentini. “Roma Termini”, il film del giovane fotografo e regista toscano Bartolomeo Pampaloni, che racconta la storia di quattro anonimi clochard, Stefano, Angelo, Tonino e Gianluca, “quattro uomini in caduta libera che giorno dopo giorno si ritrovano sempre più ai margini della società” e che vivono appunto alla stazione Termini di Roma, sarà proiettato domani, venerdì, alle 20.30, nella sala delle conferenze del Palazzo Beneventano nell’ambito delle iniziative promosse da Italia Nostra per celebrare il primo anniversario della restituzione alla città dell’edificio dopo un lungo intervento di restauro.

banne 300 x250 vogue. 2gifBartolomeo Pampaloni, chi è. Alla proiezione del docufilm, premiato in diversi festival cinematografici italiani e internazionali, parteciperà lo stesso regista. Nato a Firenze nel 1982, laureatosi in Filosofia con una tesi in Estetica sulle origini della filosofia occidentale e i suoi legami con la mitologia e i culti arcaici, Pampaloni si è formato come regista a Parigi, dove ha realizzato i suoi primi cortometraggi. Ed è proprio nella capitale francese, dove attualmente vive, che ha montato il suo primo lungometraggio di successo, “Roma Termini”. In Italia ha frequentato il corso di regia al Centro sperimentale di cinematografia di Roma e ha lavorato come assistente di Paolo Virzì.

L’incontro-dibattito. Curata da Simona Sortino e Tecla Tinnirello, la proiezione sarà seguita da un incontro-dibattito sul tema delle pari opportunità e della solidarietà verso i “senza tetto”, cui prenderanno parte, oltre al regista Pampaloni, il presidente di Italia Nostra Lentini, Giorgio Franco, e l’assessore alle Politiche sociali, Alessandra Cottone.

© Riproduzione riservata

ZARBANO 650

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com