breaking news

Augusta| Avviata ufficialmente l’iniziativa estiva firmata YAP, “Augusta in Musica”

Augusta| Avviata ufficialmente l’iniziativa estiva firmata YAP, “Augusta in Musica”
Spettacolo
0

Un cortile gremito di persone ha applaudito a piene mani le artiste che hanno avuto l’indubbio merito di riportare alla mente emozioni antiche.

Ieri ad aprire le danze i maestri Rosy Messina e Francesca Bari accompagnate da Valentina Scuto (docente di violoncello) con la conduzione della prof.ssa Cettina Messina. Un cortile gremito di persone ha applaudito a piene mani le artiste che hanno avuto l’indubbio merito di riportare alla mente emozioni antiche. Solo qualche anno fa bastava una sedia, un ventaglio e un grammofono per non soffrire più il caldo e trasformare una serata in un momento magico.

Oggi la Yap ricorda il fortissimo potere evocativo delle note e di uno spazio condiviso in un cortile bloccato nel tempo. Nel repertorio: Morricone, compositori russi, generi diversi (come Habanera e Polka) ed infine la danza macabra di Camille Saint Saëns. In questo viaggio tra Ottocento e Novecento non è mancato un tocco contemporaneo con le Nuvole Bianche del giovane italiano Ludovico Einaudi. Protagonisti indiscussi il pianoforte e il violoncello suonati magistralmente dal trio delle docenti polistrumentiste.

Tra gli ospiti due allievi pianisti Francesco Pitari ed Emanuele Strano. Ciliegina sulla torta il coro delle voci bianche YAP che ha eseguito cavalli di battaglia de Lo Zecchino d’Oro con la direzione del M° Rosy Messina. Al primo appuntamento non poteva mancare il M° Marcello Giordani, organizzatore e anima di questa kermesse augustana.

Il tenore, dopo avere ringraziato i presenti e gli artisti, ha ricordato gli altri appuntamenti in calendario. Per la prestigiosa produzione de “I pagliacci”, che si terrà il 12 agosto in piazza Duomo, ha sottolineato come servano voci bianche da inserire nel coro. I sei appuntamenti con termineranno in piazzetta Belvedere a Brucoli, il 19 agosto, con un live street music (a cura di Michele Guagliardo e Salvo Maglitto) che coinvolgerà allievi, docenti e pubblico in strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com