breaking news

Catania| Rassegna di Licodia Eubea. Ecco il programma del secondo giorno

19 ottobre 2017 | by Redazione Webmarte
Catania| Rassegna di Licodia Eubea. Ecco il programma del secondo giorno
Cultura
0

Fitto sarà il programma del secondo giorno della Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica di Licodia Eubea, il festival che ormai da sette anni rappresenta un appuntamento fisso in Sicilia per il cinema archeologico.

dal film Picchetto l’archeologo

La giornata di venerdì si aprirà di mattina con la sezione “Ragazzi e Archeologia” dedicata alle scuole di primo e secondo grado. Saranno presentati alcuni episodi della serie Picchetto l’Archeologo, prodotta da Sideways S.n.c. e a seguire attività didattiche per i ragazzi: un modo accattivante ed efficace per avvicinare i più giovani al mondo della ricerca archeologica. Nel pomeriggio, a partire dalle 17.00, esploreremo il cuore della Lucania, la sua storia, le tradizioni, i sapori. Il tutto attraverso i video prodotti dall’IBAM CNR – Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali di Potenza.

dal film_Guerrieri rubati

Il famoso guerriero Khmer proveniente da uno dei più importanti templi cambogiani lo si trova all’interno del catalogo d’asta di Sotheby’s. Chi ce lo avrà portato e come? Lo scopriremo guardando l’appassionante documentario “Stolen Warriors” di Wolfgang Luck, un viaggio investigativo nel torbido mondo del traffico illegale di opere d’arte.

Alle 18.30, l’argomento dell’Incontro di Archeologia sarà la divulgazione scientifica e narrativa. A parlarne Stefania Berutti, archeologa, blogger e viaggiatrice.

E se il cinema fosse stato inventato 20.000 anni fa? Se le superbe pitture di grotte come Lascaux o Chauvet altro non fossero che primi tentativi di rappresentare il movimento? Questa l’idea di fondo del documentario che sarà proiettato a seguire: “Quando Homo Sapiens inventò il suo cinema“, realizzato a quattro mani da Marc Azema e Pascal Cuissot.

dal film_Pokot, un popolo della savana

Alle 21.30 la Rassegna presenterà “Pokot. Un popolo della savana”, immediatamente dopo il consueto aperitivo al museo civico di Licodia Eubea. Il documentario, realizzato dal regista Lucio Rosa, esplora la vita di questa piccola comunità kenyota, evidenziandone continuità e cambiamento all’alba del XXI secolo.

Ancora una giornata da non perdere a Licodia Eubea.

(foto copertina: dal film “Quando Homo Sapiens inventò il suo cinema”) 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com