breaking news

Lentini | Era il 1947, l’Unitalsi compie 70 anni

13 novembre 2017 | by Silvio Breci
Lentini | Era il 1947, l’Unitalsi compie 70 anni
Attualità
0

Sabato pomeriggio evento celebrativo a Palazzo Beneventano. In programma una mostra fotografica e un incontro con numerosi contributi e testimonianze.

70 anni di attività. Nata nel lontano 1947, compie 70 anni l’Unitalsi di Lentini. Fu una delle prime sottosezioni fondate in quegli anni nella Sicilia orientale. L’importante anniversario sarà celebrato sabato con una manifestazione che si svolgerà a Palazzo Beneventano a partire dalle 16.30. Tra le iniziative in programma l’inaugurazione di una mostra fotografica, che ripercorrerà le attività svolte dall’associazione sin dalla fondazione, e un incontro sul tema “Unitalsi: ieri, oggi e domani” con numerosi contributi e testimonianze.

Sempre al servizio degli ammalati. Presieduta da Rosita Di Stefano e guidata spiritualmente da padre Alfio Scapellato, parroco della chiesa di Cristo Re, la sottosezione di Lentini, è una delle 19 attive in Sicilia orientale e conta oggi, tra volontari e ammalati, circa 200 soci. I suoi volontari sono impegnati ogni anno sia nell’assistenza ai malati, durante i pellegrinaggi con i “treni bianchi” verso i più importanti santuari mariani come Lourdes o Loreto, sia in altre attività di assistenza umana e spirituale che sono proprie dell’associazione. L’Unitalsi fu fondata nel 1903 da Giovanni Battista Tomassi, un ragazzo poco più che ventenne affetto da una grave forma di artrite deformante irreversibile che lo costringeva in carrozzella.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *