breaking news

Palazzolo| Il Comune aderisce alla Settimana dei Rifiuti

15 novembre 2017 | by Redazione Webmarte
Palazzolo| Il Comune aderisce alla Settimana dei Rifiuti
Attualità
0

 

Si svolgerà dal 18 al 26 novembre la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (SERR), un’iniziativa annuale finalizzata a promuovere attività di sensibilizzazione per una gestione sostenibile delle risorse e dei rifiuti.

Alla settimana aderirà anche l’amministrazione comunale di Palazzolo con una serie di iniziative finalizzate a incrementare la raccolta differenziata nel territorio, con l’obiettivo di ridurre i rifiuti. In particolare verranno coinvolti nell’attività di sensibilizzazione sulla riduzione degli imballaggi gli studenti dell’Istituto di istruzione secondaria superiore.

In programma un’assemblea che si svolgerà martedì 21 novembre alle 11, 00 presso l’Istituto di istruzione secondaria superiore di via Antonino Uccello, con il coinvolgimento di persone del mondo dell’associazionismo ambientale e del mondo degli impianti di recupero di rifiuti speciali non pericolosi. Ci sarà una proiezione di video informativi dei consorzi COREPLA, COREVE, CIAL e COMIECO.

I bambini delle scuole primarie di primo grado saranno coinvolte, invece, nell’organizzazione di un laboratorio di riutilizzo creativo con le associazioni di volontariato presenti sul territorio e maestranze del Carnevale palazzolese per la lavorazione del “carta pesta”. Queste attività si svolgeranno sabato 18 nella sala dell’ex- Biblioteca palazzo comunale dalle 15 alle 18, con laboratori sulla cartapesta; sabato 25 nella sala dell’ex- Biblioteca del palazzo Comunale dalle 15 alle 18 con laboratori sulla seconda vita degli imballaggi.

Inoltre si svolgeranno attività di formazione e informazione nelle scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio, dal giorno 22 al 25, con i ragazzi del Servizio civile nazionale che fanno parte dei progetti: “Differenziamoci 2015” e “Nuova dimensione Ecologia 2015”.

Intanto continua l’attività di sensibilizzazione promossa dall’amministrazione e che sta coinvolgendo le scuole di Palazzolo. Infatti i bambini delle scuole primarie di primo grado presenti sul territorio parteciperanno al laboratorio di riutilizzo creativo che si svolgerà sabato 18 novembre, dalle 15 alle 18 nella sala dell’ex biblioteca comunale.

“L’amministrazione comunale di Palazzolo – affermano l’assessore all’Ambiente Fabrizio Corradino e l’assessore all’Istruzione Carmelita Girasole – ha deciso di aderire alla settimana europea per la riduzione dei rifiuti promuovendo alcune attività che coinvolgeranno i giovani delle scuole, perché è tra le nuove generazioni che deve diffondersi la cultura della raccolta differenziata e del rispetto dell’ambiente da divulgare poi tra gli adulti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com