breaking news

Siracusa| “Uniti contro le Droghe”. A lezione con i carabinieri

16 novembre 2017 | by Redazione Webmarte
Siracusa| “Uniti contro le Droghe”. A lezione con i carabinieri
Cronaca
0

Alcune classi dell’Istituto Superiore Einaudi hanno incontrato i Carabinieri del Comando Compagnia di Siracusa e i medici e psicologi dell’ASP per trattare il fenomeno della dipendenza e diffusione delle sostanze stupefacenti fra i giovani.

L’incontro rientra nel più ampio progetto “Uniamoci contro le droghe”, promosso dal Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Provinciale e gli istituti scolastici della Provincia. Fra gli argomenti trattati è stata posta l’evidenza sulle varie tipologie di droghe più diffuse e sugli effetti che derivano dal loro utilizzo sull’organismo.

I Carabinieri hanno anche spiegato agli studenti le sanzioni previste dalla legge, sia a livello amministrativo che penale dall’utilizzo e detenzione a vario titolo di stupefacenti. Alla fase prettamente didattica è seguita poi una dimostrazione pratica del personale dell’Aliquota Radiomobile dei Carabinieri di Siracusa in cui i ragazzi è stato spiegato come avvengono materialmente i controlli su strada ed infine un’attività esperienziale organizzata dai medici dell’Asp in cui tramite degli occhiali specifici, gli studenti hanno simulato gli effetti della droga e le relative distorsioni delle percezioni sensoriali.

Ulteriori incontri con le scuole sono previsti nei prossimi giorni con la finalità di diffondere il più possibile la cultura della legalità fra i giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com