breaking news

Augusta| Contro il femminicidio numerose iniziative in città -Video

25 novembre 2017 | by Redazione Webmarte
Augusta| Contro il femminicidio numerose iniziative in città<span class='video_title_tag'> -Video</span>
Attualità
0

Augusta ha celebrato la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne con diverse manifestazioni che si sono svolte nella casa di reclusione, al Liceo Mègara, ai giardini pubblici e al Circolo Unione.

Un posto occupato, che è un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza, è stato allestito nella sala teatro del carcere. L’iniziativa, unica in Italia, si è svolta nell’ambito dell’evento “Nei loro panni” realizzato in collaborazione con Naxoslegge e l’associazione “L’altra Metà”. I detenuti del penitenziario di contrada Piano Ippolito hanno letto brani  tratti dal libro di Serena Dandini” Ferite a morte”. Sono intervenuti il direttore della casa di reclusione, Antonio Gelardi, Giuliana Colavecchio, legale dell’associazione “L’Altra Metà”, Sonia Licciardello, avvocato, Fina Maltese, consigliere di parità di Trapani, Marilena Oriolo, psicologa.  L’incontro è stato coordinato da Mariada Pansera, referente di Naxoslegge ad Augusta e Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge.

Gli alunni del Liceo Mègara hanno dato vita a un flash mob nella cittadella degli studi, dove è stato creato anche un angolo dedicato alla memoria della donne che sono state strappate alla vita.

Poco dopo mezzogiorno è stata inaugurata la panchina rossa, adottata dal Comune nella villa comunale su proposta dei consiglieri comunali, Biagio Tribulato e Angelo Pasqua. Si è trattato di un momento molto toccante che ha visto intervenire il sindaco, Cettina Di Pietro, il presidente del consiglio comunale, Sarah Marturana, assessori e consiglieri e tra gli altri anche i genitori di Francesca Ferraguto, la ventunenne uccisa e fatta a pezzi nel 2009 dal fidanzato.

Nel tardo pomeriggio il centro antiviolenza “Nesea” di  Augusta ha presentato la mostra fotografica dal titolo “Recisa”, del fotografo augustano, Enrico Petracca, esposta nei locali  del Circolo Unione, presieduto da Gaetana Bruno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com