breaking news

Augusta| La Capitaneria di porto incontra gli studenti dell’Arangio Ruiz

26 novembre 2017 | by Redazione Webmarte
Augusta| La Capitaneria di porto incontra gli studenti dell’Arangio Ruiz
Attualità
0

L’aula magna del II Istituto di istruzione superiore “Arangio Ruiz” ha ospitato il tradizionale incontro tra gli studenti delle classi quinte dei tre indirizzi di studio, Liceo delle Scienze applicate, Istituto tecnico settore economico e Istituto tecnico settore tecnologico e la Capitaneria di porto di Augusta.

Il capitano di corvetta Alberto Boellis e il maresciallo Cesare Di Pietro sono stati accolti dal dirigente scolastico, Maria Concetta Castorina che ha elogiato il loro impegno nell’opera di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente marino e nelle attività di orientamento post-diploma.

Gli alunni, infatti, assistendo alle lezioni tenute dal comandante Boellis, hanno avuto l’opportunità di approfondire le loro conoscenze sui compiti principali della Marina militare e della Guardia costiera,  quali la sicurezza della navigazione, la salvaguardia della vita umana in mare, la tutela dell’ambiente marino  e  il controllo dei traffici marittimi.

Con l’ausilio di presentazioni in Powerpoint e video sono stati illustrati i comportamenti corretti da tenere in mare e sono stati evidenziati inoltre i requisiti di accesso e le modalità di partecipazione ai concorsi per ufficiali, sottufficiali, sottocapi e comuni, sia in servizio permanente sia in ferma prefissata, nella Guardia Costiera.

L’incontro è stato seguito dai ragazzi con grande attenzione e curiosità perché esso ha permesso loro di conoscere da vicino le possibilità di ingresso nel mondo lavorativo della Capitaneria di porto, un’istituzione che ogni giorno vive e lavora con il mare e per il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com