breaking news

Catania| Omaggio a Micio Tempio

16 Dicembre 2017 | by Michela Italia
Catania| Omaggio a Micio Tempio
Spettacolo
0

Micio Tempio, poeta catanese di fine Settecento è ingiustamente catalogato con la lettera scarlatta. Piaciruse, fituse, zaudde, sbragate. Cosí vengono ancora, da alcuni, definite le sue poesie.

Dalla volontà di riportare dignità ad un autore ingiustamente ghettizzato nasce l’idea di un’opera teatrale messa in scena al Teatro Metropolitan. Atto unico della durata di due ore con ottimo Giuseppe Castiglia voce narrante (ricordato a torto solo per le sue spassose barzellette), Angelo Tosto credibilissimo Micio Tempio (amante affettuoso, poeta pungente, piccante, buffo e malinconico).

Tra gli attori un plauso a Rossana Bonafede, nei suoi due ruoli magistralmente interpretati ha portato colore e brio sulla scena. Le musiche affidate ai Beddi, polistrumenti e studiosi del patrimonio musicale siciliano, hanno trasformato la musica in un elemento primario e non accessorio.

L’operazione può dirsi riuscita, allo spettatore viene voglia di aprire un libro di Micio Tempio con la consapevolezza che davvero è stato un Dante di Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com