breaking news

Augusta| Lirica al Circolo Unione a cura della Yap di Marcello Giordani -Video

3 Febbraio 2018 | by Redazione Webmarte
Augusta| Lirica al Circolo Unione a cura della Yap di Marcello Giordani<span class='video_title_tag'> -Video</span>
Spettacolo
0

Una stagione lirica ad Augusta prenderà il via il 24 febbraio con “Le donne di Puccini”, primo evento di un mini cartellone messo in piedi dalla Yap (Young artists plus) accademia musicale del tenore Marcello Giordani in collaborazione con il Circolo Unione, che farà da cornice ai tre concerti in programma.

Il cartellone è stato presentato ieri nel corso di una conferenza stampa dal presidente del Circolo Unione, Gaetana Bruno Ferraguto e da Giordani, all’interno del salone che ospiterà gli eventi, alla presenza del soprano Noemi Muschetti e del vice presidente del Circolo, Luigi Ranno. “La nostra accademia – dice Giordani – cerca di essere presente nel territorio. Il primo appuntamento con “Le donne di Puccini” sarà un percorso cronologico delle 12 opere del grande compositore italiano dalla prima “Le Villi” all’ultima Turandot, lasciata incompiuta da Giacomo Puccini”. Sul palco si esibiranno i soprani Marianna Cappellani, Marica Terranova, Noemi Muschetti e Gaia Gallitto. “Puccini – sottolinea Giordani – aveva un rapporto di amore e odio con le donne e quando scriveva le arie per i soprani pensava alla moglie Elvira, sua musa ispiratrice con la quale era però spesso in contrasto”.

Il secondo evento “Vissi d’arte, vissi d’amore” racconta parte della vita del grande compositore, scritto da Riccardo Viagrande e interpretato da Bruno Torrisi. A cantare sarà il soprano Marianna Capellani, accompagnata al pianoforte da Davide Dellisanti.

Il cartellone della mini stagione lirica si chiuderà il 12 maggio con “Duettando con amore”. Sul palco duetti d’amore tratte da opere di Puccini, Verdi, Rossini, Mozart, Delibes, Offenbach, Bizet, Donizzetti e Lehàr interpretati dai soprani Elisabetta Rizzo e Gaia Gallitto, dal mezzosoprano, Sabrina Messina, dal tenore Riccardo Palazzo e dal baritono Gianni Giunga, accompagnati al pianoforte dal maestro, Rosario Cicero. Quest’ultimo evento abbraccerà anche un genere di musica più popolare per accontentare un pubblico variegato.

“Non vogliamo fare concorrenza ai grandi teatri – ha concluso Giordani – ma portare la lirica anche ad Augusta grazie a questi artisti che offriranno il loro talento”. Dal 2011 il Circolo Unione organizza stagioni concertistiche. “Quest’anno – dice Gaetana Bruno – abbiamo voluto inserire la lirica, anche perché troviamo inconcepibile il fatto che i nostri concittadini per assistere a eventi del genere debbano recarsi a Catania o a Noto”. Il pubblico potrà scegliere di acquistare l’abbonamento oppure il singolo biglietto per un solo evento.

Per info e prenotazioni è possibile chiamare il numero 0931-522721.

GUARDA LA CONFERENZA STAMPA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com