breaking news

Melilli| Valzer del Gattopardo a Piazza Crescimanno

11 febbraio 2018 | by Redazione Webmarte
Melilli| Valzer del Gattopardo a Piazza Crescimanno
Spettacolo
0

Sembra impossibile ma accadrà davvero. Oggi pomeriggio Piazza Crescimanno si trasformerà per magia in un elegante salotto fine settecento con dame e cavalieri intenti a celebrare i fasti un epoca gloriosa dove bon ton e cavalierato erano regole auree.

Nel’ambito dei festeggiamenti del Carnevale Oggi alle 18 all’ingresso del Palazzo Municipale si rivivranno le emozioni di Angelica e Tancredi, si assopererà il tremito di un valzer, l’armonia di una quadriglia, la feschezza di una contradanza, tutte emozioni che solo la Compagnia Nazionale di Danza Storica del presidente Nino Graziano Di Luca può regalarci attraverso l’associazione Ninphea (referente per Siracusa Giovanna Tidona) che si occupa di bellezza . Si

Si inizia oggi alle 18 oggi con il corteo dei costumi d’epoca del 700 che partirà da piazza Crescimanno (Palazzo di Città) e percorrerà la via principale del centro e ritorno. Successivamente avverrà l’esibizione della Compagnia Nazionale di Danza Storica col coinvolgimento nella fase finale del pubblico che vorrà cimentarsi in questo affascinante repertorio corografico.

E per chi volesse approfondire la disciplina, vi sono dei corsi a Siracusa (Bosco Minniti) sviluppatisi dopo 40 anni di ricerca attraverso lo studio e la lettura di manuali di riferimento al Gran Ballo del Gattopardo.

La Compagnia Nazionale di Danza Storica ha sede a Roma, ha l’obiettivo di divulgare in tutto il mondo la cultura del Gattopardo e della sicilianità di quel tempo attraverso le performances nei Palazzi e nelle Ambasciate. A presentare la promanade settecentesca a Piazza Crescimanno sarà Rosa Tomarchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com