breaking news

Lentini | La ceramica policroma di Centuripe, domani conferenza al museo archeologico

21 Febbraio 2018 | by Silvio Breci
Lentini | La ceramica policroma di Centuripe, domani conferenza al museo archeologico
Cultura
0

L’iniziativa – ore 18 – promossa dal Polo regionale di Siracusa per i siti e i musei archeologici e dalla sezione “Alfio Sgalambro” dell’Archeoclub. Il tema sarà sviluppato dall’archeologo Giacomo Biondi, che ha condotto diverse campagne di scavo nella cittadina ennese.

«La ceramica policroma di Centuripe a 100 anni dalla scoperta». Centuripe, importante città siciliana sia durante il periodo greco che romano, è stata resa celebre proprio dalla particolarità della sua ceramica policroma. Nella seconda metà del IV secolo a.C., infatti, vi si sviluppò una importante officina di produzione di ceramica artistica caratterizzata da un particolare gusto per il cromatismo. Di quella ceramica, a cento anni dalla sua scoperta, si parlerà stasera, alle 18, al Museo archeologico di Lentini, nel corso di una conferenza organizzata dal Polo regionale di Siracusa per i siti e i musei archeologici e dalla sezione “Alfio Sgalambro” dell’Archeoclub, con il patrocinio delle amministrazioni comunali di Lentini e Carlentini.

Il relatore Giacomo Biondi. Il tema sarà sviluppato da Giacomo Biondi, laureato in Lettere classiche e specializzato in Archeologia all’Università di Catania, che nel 2004 e nel triennio 2009-2011 ha condotto quattro campagne di scavo a Centuripe. Biondi è ricercatore presso la sezione catanese dell’Istituto per i beni Archeologici e Monumentali del Cnr. La conferenza sarà aperta dalla direttrice del Polo regionale di Siracusa per i siti e i musei archeologici, Maria Musumeci, e dal presidente dell’Archeoclub, Pippo Cosentino.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com