breaking news

Siracusa| Giornata guide turistiche a Giudecca e Akrai

24 febbraio 2018 | by Redazione Webmarte
Siracusa| Giornata guide turistiche a Giudecca e Akrai
Cultura
0

Oggi e domani (domenica solo di mattina) visite guidate gratuite al quartiere della Giudecca nel cuore di Ortigia. E solo domattina tour a Palazzolo alla scoperta di Akrai.

Ha riscosso come sempre successo oggi la prima Giornata Internazionale della Guida Turistica, istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Associations e promossa in Italia dalla Associazione Nazionale Guide Turistiche – ANGT. Per festeggiare l’edizione 2018, in varie zone d’Italia, le guide abilitate, aderenti ad ANGT, offrono visite guidate gratuite oggi e domani.

La giornata della guida turistica, con l’offerta gratuita di tour alla riscoperta della bellezza dei territori nazionali, ha l’obiettivo di valorizzare, diffondere il senso e il ruolo di una professione che, grazie a una competenza multidisciplinare e nello stesso tempo una preparazione ‘sul campo’, ha la missione di avvicinare le persone a siti, musei e volti delle città.

A Siracusa anche quest’anno un ricco calendario di eventi gratuiti per ribadire l’importanza della figura professionale della guida turistica proprio nel momento in cui la categoria, a seguito dell’assenza di una chiara normativa sul suo accesso e il suo ruolo, sta vivendo dei grossi cambiamenti e incertezze.

C’è tempo anche oggi pomeriggio e domani (solo di mattina) per partecipare al tour di visite gratuite indetto dall’Associazione provinciale Guide Turistiche di Siracusa: location quest’anno è il meraviglioso quartiere della Giudecca e la sua ricca storia di cui trasuda l’isola di Ortigia uno dei maggiori insediamenti ebraici in Sicilia e forse in tutta Italia.

Shabbat Shalom – gli ebrei a Siracusa” è il tema portante dei 45 minuti circa a passeggio tra i vicoli della Giudecca. E’ possibile partecipare oggi pomeriggio, dalle 15 alle 17 con partenza ogni 30 minuti. Appuntamento davanti palazzo Montalto, in piazza dei Mergulensi.

Domani, domenica, di mattina dalle 9.30 alle 12.00 la giornata conclusiva alla Giudecca in Ortigia. Domani la giornata sarà dedicata anche a Palazzolo con visite guidate alla scoperta do Akrai con tre turni: alle 10, alle 11 ed alle 12.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com