breaking news

Augusta| “Il canto della rosa bianca” al Ruiz in scena la compagnia Indole Teatro

Augusta| “Il canto della rosa bianca” al Ruiz in scena la compagnia Indole Teatro
Spettacolo
0

Ha portato in scena uno spettacolo teatrale davvero emozionante dal titolo “Il canto della Rosa Bianca – Studenti contro Hitler”, la compagnia Indole Teatro, che si è esibita nell’aula magna del II Istituto di istruzione superiore “Arangio Ruiz”. Spettacolo a cui gli alunni hanno assistito in un silenzio “magico”.

La  rappresentazione intensa e toccante intreccia l’ascesa, raccontata in chiave ironica, di Hitler alla storia della “Rosa bianca”, un movimento di studenti dell’Università di Monaco, divenuti emblema della ribellione non violenta al Reich. Guidati dai fratelli Hans e Sophie Scholl, il coraggioso gruppo si opporrà fino alla morte al Nazismo attraverso la diffusione di volantini, cinque per l’esattezza, in cui citando la Bibbia e Goethe, si appellavano al popolo  tedesco, affinché si rivoltasse alla violenza della dittatura nazista.

Voluto dalla docente Giusi Lisi e dal dipartimento giuridico in seno al progetto “Educazione alla legalità” lo spettacolo, grazie alla valenza del testo e alla bravura degli attori, giovani diplomati all’Adda, l’Accademia d’Arte del Dramma Antico di Siracusa, è riuscito a coinvolgere emotivamente gli studenti, facendoli riflettere sul coraggio e sulla determinazione che spinse i giovani della Rosa Bianca a lottare fino alla morte in nome della libertà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com