breaking news

Lentini | “Uditori di voci” dell’Asp, al via l’attività psicoterapeutica

7 marzo 2018 | by Silvio Breci
Lentini | “Uditori di voci” dell’Asp, al via l’attività psicoterapeutica
Sanità
0

Si tratta della seconda esperienza in Sicilia. Al primo incontro hanno partecipato dodici pazienti affetti da grave patologia psichiatrica in cura nell’Unità operativa Salute mentale adulti di Lentini.

“Uditori di voci”. L’Azienda sanitaria provinciale di Siracusa ha avviato l’attività psicoterapeutica del gruppo “Uditori di voci”, seconda esperienza in Sicilia, con un primo incontro che si è svolto nei locali del Centro Diurno di Lentini con la partecipazione di dodici pazienti affetti da grave patologia psichiatrica in cura nell’Unità operativa Salute Mentale Adulti di Lentini diretta da Antonio La Ferla.

Il commento di Brugaletta. «L’avvio delle attività del gruppo “Uditori di voci” – spiega il commissario dell’Asp di Siracusa, Salvatore Brugaletta – è stato preceduto da un programma formativo aziendale, che si è svolto lo scorso dicembre, dedicato a psichiatri e psicologi, con la finalità di sviluppare competenze e conoscenze tecnico-professionali in questo specifico ambito, con una ricaduta sulla attività clinica diretta a dotare il paziente di strumenti tali da rendere l’esperienza delle allucinazioni uditive un fatto comprensibile e controllabile». Il corso è stato organizzato in collaborazione con l’Unità operativa Formazione permanente diretta da Maria Rita Venusino.

Seconda esperienza in Sicilia. «Il gruppo di psicoterapia “Uditori di voci” rappresenta la prima esperienza tenuta nella nostra Azienda – sottolinea Antonio La Ferla – la seconda in Sicilia. Le attività si svolgeranno con frequenza quindicinale e sono organizzate dal dirigente medico psichiatra responsabile del Centro Diurno di Lentini, Elettra Cultrera, e dal dirigente psicologo Aurora Donzelli, coordinatrice Attività psicologi del Distretto Augusta-Lentini». L’attività psicoterapica è realizzata con la supervisione dei dirigenti psicologi Roberto Pezzano e Maria Auteri dell’Asp 3 di Catania.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com