breaking news

Lentini | Giornata di prevenzione contro il diabete, iniziativa del Lions

8 marzo 2018 | by Silvio Breci
Lentini | Giornata di prevenzione contro il diabete, iniziativa del Lions
Attualità
0

Domenica, dalle 9 alle 12, nella chiesa di Sant’Antonio di Padova, controlli gratuiti della glicemia. Il diabete è l’ottava causa di mortalità nel mondo. Una emergenza sanitaria mondiale che i Lions e i Leo stanno affrontando attraverso numerose iniziative di sensibilizzazione.

Il diabete: un flagello. Oltre 5 milioni di decessi l’anno sono provocati dal diabete. È l’ottava causa di mortalità nel mondo. In un adulto su due la malattia non è stata diagnosticata. Un flagello contro il quale il Lions International prova a fare la sua parte.

Una giornata di prevenzione. Il club di Lentini ha organizzato per domenica mattina una “Giornata di prevenzione del diabete”. L’iniziativa si svolgerà nella chiesa di Sant’Antonio di Padova, nella zona 167, dove dalle 9 alle 12 saranno effettuati controlli gratuiti della glicemia. Chi vorrà sottoporsi al controllo dovrà, ovviamente, presentarsi a digiuno.

L’impegno di Lions e Leo. Quella del diabete è una emergenza sanitaria mondiale che i Lions e i Leo stanno affrontando attraverso numerose iniziative di sensibilizzazione e programmi di screening e di assistenza. «L’Organizzazione Mondiale della Sanità – spiega il presidente del Lions Club di Lentini, Alfio Cannone – stima che 422 milioni di persone soffrano di diabete. Una epidemia globale in crescita che secondo le previsioni affliggerà più di 642 milioni di persone entro il 2040».

Lo scopo dello screening. «Lo scopo dello screening – spiega ancora Cannone – è identificare persone asintomatiche che potrebbero avere il diabete ma non lo sanno e indirizzarle verso medici qualificati per un’ulteriore valutazione. Anche come club lentinese, intendiamo attivamente sostenere il lavoro di sensibilizzazione, informazione, prevenzione, controllo e ricerca sul diabete».

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com