breaking news

Augusta| Giovedì i funerali di Andrea Fazio. Domani camera ardente nella cappella di S.Barbara.

Augusta| Giovedì i funerali di Andrea Fazio. Domani camera ardente nella cappella di S.Barbara.
Cronaca
1

Si terranno giovedì alle 11 nella chiesa Madre di Augusta i funerali di Stato di Andrea Fazio, lo specialista di volo deceduto il 5 aprile durante un’attività addestrativa notturna programmata nel Mediterraneo centrale. Domani sarà allestita la camera ardente nella cappella di  Santa Barbara all’interno del comprensorio militare di Terravecchia. A Roma in piazza Montecitorio la banda musicale della Marina gli ha dedicato un concerto. Il sindaco, Cettina Di Pietro ha confermato che per la giornata del 12 aprile sarà proclamato il lutto cittadino.

Ieri pomeriggio la salma del militare è stata sottoposta ad autopsia, nella camera mortuaria dell’ospedale Muscatello. L’esame è stato eseguito da Orazio Cascio, titolare della cattedra di Medicina Legale dell’Università di Catania. Sull’esito, trasmesso all’autorità giudiziaria, il medico legale non si è pronunciato. L’incarico gli è stato affidato dalla Procura della Repubblica di Siracusa, delegata dalla Procura di Roma, che sull’incidente ha aperto un fascicolo per chiarirne la causa e nel registro degli indagati ha scritto i 2 elicotteristi che prestano servizio a Catania nella base 2 di Maristaeli, dove da 12 anni lavorava anche il maresciallo augustano. La tragedia in seguito all’ammaraggio dell’areomobile potrebbe essere stata causata da un errore umano o da un gusto.

Intanto domenica, come riportato nel notiziario online della Marina militare, la banda musicale della Marina, diretta dal maestro Antonio Barbagallo, ha reso omaggio ad Andrea Fazio. Il sottufficiale specialista di volo è stato ricordato in piazza Montecitorio davanti al presidente della Camera dei Deputati e a centinaia di cittadini. “Per volontà del presidente della Camera Roberto Fico, questo concerto è stato dedicato alla memoria del maresciallo Andrea Fazio, specialista di volo della Marina deceduto giovedì a seguito di un incidente durante una missione di volo nell’ambito dell’operazione Mare Sicuro. Si è aperta così – si legge nel notiziario della Marina  – l’esecuzione musicale dei militari e colleghi dell’esperto e apprezzato operatore di volo del 2° Gruppo elicotteri di stanza a Catania, con una solida preparazione professionale e una vasta esperienza sugli elicotteri della Marina. La Forza armata attraverso i 56 musicisti del corpo bandistico, gli ha voluto rendere omaggio intonando Con il cuore oltre l’ostacolo – Inno delle Forze Aeree della Marina militare – all’interno di una breve ma significativa esecuzione che ha inoltre previsto l’Inno di Mameli e quello europeo, intervallati da due brani di Giuseppe Verdi, marcia dall’opera Ernani e di Giacomo Puccini, nessun dorma tratto dall’opera Turandot. L’evento, presieduto da Roberto Fico, si è inquadrato all’interno dell’attività istituzionale “Montecitorio a porte aperte”, iniziativa della Camera dei Deputati che vuole far conoscere ai cittadini i luoghi in cui prende forma il futuro del Paese”.

Domenica sera una veglia di preghiera si è svolta nella chiesa di Santa Lucia, per volontà del parroco don Angelo Saraceno e dei parrocchiani. Nella stessa giornata lo Sporting Augusta gli ha dedicato un minuto di raccoglimento prima dell’inizio della partita di calcio disputata a Solarino contro il Floridia. Un minuto di silenzio per Andrea Fazio è stato osservato anche dalle atlete della Pallavolo Augusta a Modica.

One Comment

  1. Erminia says:

    Sono augustana, ma vivo in Veneto. Spero che i funerali del maresciallo Fazio Andrea, siano trasmessi in diretta, per dare la possibilità agli augustani che vivono fuori Augusta di essere presenti spiritualmente a questo triste fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com