breaking news

Siracusa| Letture e immagini su “Donne Resistenti”

Siracusa| Letture e immagini su “Donne Resistenti”
Attualità
0

Venerdì 20 letture, immagini e dibattiti su “Donne Resistenti – Voci di partigiane”. Settimana della Liberazione non solo il 25 Aprile

A Siracusa, il 20 aprile, Arci, Arciragazzi 2.0, Ipazia Biblioteca di Genere della Rete Centri Antiviolenza e Stonewall GLBT Siracusa, presentano:”Donne Resistenti – Voci di partigiane”. Un doppio evento per ricordare e celebrare le donne della resistenza che con sacrificio e passione contribuirono, al fianco degli uomini, a liberare l’Italia dal nazifascismo. In programma, letture , immagini e dibattiti a scuola, a partire dalle ore 10,00 presso l’IIS “Einaudi” plesso “Juvara” ed a seguire, alle ore 18,00 il secondo appuntamento in viale Teracati, 156 nei locali di “Ipazia” -Biblioteca di genere della R.C.A.

Parteciperanno agli eventi : Luca Cerro, Salvo Corso, Eleonora La Spada, Natalia Mangano, Sara Bregamo, Angela Adamo, Tiziana Biondi e Alessandro Bottaro e l’attrice Luana Iacono. <<Quando ci penso, che il tempo è venuto, la partigiana che qui ha combattuto, quella colpita, ferita una volta, e quella morta, che abbiamo sepolta, femmina penso, se penso alla pace pensare al maschio, pensarci non piace>>.

“Nelle parole di Edoardo Sanguineti e nelle voci e nelle storie di tante donne, donne resistenti, donne partigiane, – spiega Luca Cerro presidente di Arciragazzi 2.0 Siracusa – vogliamo rivivere la storia di chi ha fatto la Storia, vogliamo ricordare la nascita della bambina Repubblica dalla madre Resistenza, in quel giorno travagliato e felice che si chiama Liberazione, vogliamo ricordare la Liberazione dal nazifascismo e dall’orrore della dittatura e della guerra, perché quell’orrore non torni mai più…”

Appuntamenti: ore 10,00 presso l’IIS “Einaudi” plesso “Juvara”, ore 18,00 “Ipazia” -Biblioteca di genere della R.C.A in viale Teracati, 156. Ingresso libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com