breaking news

Augusta| Il capogruppo del M55 su video notiziario e incontro con Assostampa

Augusta| Il capogruppo del M55 su video notiziario e incontro con Assostampa
Attualità
0

Sulla vicenda riguardante i rapporti tra il Movimento 5 Stella e la stampa, che è stata anche oggetto di un incontro tra il segretario provinciale dell’Assostampa e rappresentanti della maggioranza pentastellata, interviene il capogruppo del M5S Mauro Caruso.

“Riteniamo doveroso smentire con forza che il breve video notiziario  recentemente apparso sulla pagina Facebook Augusta5Stelle – dichiara Caruso –  rappresenti, o  volesse essere, un atto ostile nei confronti della categoria dei  giornalisti, alla quale va invece tutto il nostro rispetto. Il video notiziario è una breve sintesi di notizie già pubblicate  dai soggetti istituzionali nelle rispettive pagine facebook, ed è stato realizzato e pubblicato da Augusta 5 Stelle nella propria pagina facebook: il Comune, pertanto non  ha diffuso niente via web.

Quanto all’incontro con Assostampa, del tutto privato e informale, Caruso puntualizza che: “esso non è nato come conseguenza del comunicato firmato dall’associazione  giornalisti radiotelevisivi e telematici e dal gruppo giornalisti e dal  gruppo giornalisti del sud est, ma era stato già promosso in precedenza e proprio per ragioni legate al fatto che il Comune di Augusta non dispone di un ufficio/addetto Stampa, ragion per cui riteniamo ancor  più importante ed essenziale avvalerci di utile interlocuzione con i  professionisti accreditati al fine di offrire il nostro supporto  all’operato dell’amministrazione.

L’incontro- sottolinea Caruso –  è stato molto piacevole e sereno e abbiamo condiviso molteplici aspetti importanti. In particolare, abbiamo condiviso molte opinioni legate alla sfera  comunicativa, e  la delicata situazione in cui la legittima volontà di  poter divulgare informazioni riguardanti la nostra città e l’operato  della nostra amministrazione, si scontra con le difficoltà oggettive  dell’ente, connesse alla mancanza di un capitolo di bilancio per la  comunicazione a mezzo stampa. Abbiamo discusso anche del c.d. video notiziario, un video che racchiude notizie già pubbliche e diffuse dalla stampa locale e  abbiamo approfondito anche l’aspetto relativo alla comunicazione diretta e personale che ogni carica istituzionale può portare avanti attraverso  la propria pagina facebook, attività che non richiede necessariamente  l’interposizione della figura del giornalista professionista, in  funzione di addetto stampa, ai fini della divulgazione di comunicati di natura politica. Abbiamo chiesto ad Assostampa di poter conoscere i professionisti appartenenti all’associazione dei giornalisti  radiotelevisivi e telematici e al gruppo giornalisti del sud est,  firmatari del comunicato che, con nostro grande dispiacere, ha definito  il video notiziario del meetup un atto ostile, al fine di intraprendere anche con loro un utile dialogo”. Il capogruppo del M5S esprime infine gratitudine nei confronti di Assostampa  per l’apporto professionale, corretto e obiettivo offerto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com