breaking news

Augusta| “Alla corte di Federico II” il 18 maggio corteo storico del “Principe di Napoli”

Augusta| “Alla corte di Federico II” il 18 maggio corteo storico del “Principe di Napoli”
Attualità
0

Il 1° Istituto Comprensivo “Principe di Napoli” di Augusta presenta il Corteo Storico giunto, quest’anno,  alla 9ª edizione.

Si svolgerà il 18 maggio la nona edizione del Corteo Storico, nell’ambito del progetto “Alla corte di Federico II di Svevia”, del 1° Istituto Comprensivo “Principe di Napoli”, promosso dal dirigente scolastico Agata Sortino, con il patrocinio del Comune di Augusta. Seguendo il Labaro dell’Istituto, alunni, docenti e genitori, in costumi medievali, si muoveranno in corteo e, al suono dei tamburi, realizzeranno diverse performance in luoghi significativi del centro storico dell’isola.

Sin dalle 17, in attesa dell’arrivo del corteo nella centralissima piazza Duomo, la cittadinanza potrà assistere a una partita di Scacchi medievali, che sarà proposta dagli alunni del plesso Cappuccini dell’Istituto “Principe di Napoli”, accompagnati dal suono dell’orchestra dei flauti degli alunni del 1° Istituto comprensivo. “G. Columba” di Sortino. Il Corteo Storico, partirà dal lungomare Paradiso alle 17:30 e, percorrendo via Eroi di malta, via Adua, piazza Risorgimento e via Principe Umberto, farà una breve sosta in piazza Duomo, per poi recarsi in piazza Castello dove gli alunni, preparati dai docenti dell’istituto, proporranno varie coreografie che si concluderanno con l’esibizione del gruppo degli Sbandieratori dell’istituto. Il dirigente scolastico Agata Sortino invita tutta la cittadinanza a partecipare alla manifestazione che ogni anno cattura l’immaginazione dei più e meno giovani, che si immergono nella storia riscoprendo le origini medievali dell’Augusta federiciana. La manifestazione è inserita nel programma dei festeggiamenti in onore di San Domenico, patrono di Augusta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com