breaking news

Augusta| Open Day Fidapa: in esposizione la creatività femminile

Augusta| Open Day Fidapa: in esposizione la creatività femminile
Attualità
0

E’ stato celebrato nel salone di rappresentanza del Circolo Unione, messo a disposizione dal presidente, Gaetana Bruno, l’Open Day della Fidapa Augusta che ha colto l’occasione per mettere in luce la creatività femminile. Una mostra di lavori artigianali e quadri è stata allestita nei locali di piazza Duomo del Circolo. Sono stati esposti lavori realizzati da donne augustane, già impegnate in altri ambiti professionali, che si dilettano a creare oggetti, gioielli accessori di abbigliamento e per la casa e a dipingere tele.

 

L’Open Day è stato indetto a livello nazionale dalla Federazione italiana donne arti professioni affari e la Fidapa Augusta, presieduta da Giuseppina Romeo Spina, ha colto l’occasione per informare il territorio delle numerose organizzate nel biennio in corso e le iniziative in cantiere. Si tratta di  progetti messi in atto in linea con il tema nazionale 2017 -2019 “La creatività femminile e la cultura dell’innovazione. Motori di diverso sviluppo socio –economico. Obiettivi e progetti. A favore della donna la Fidapa Augusta ha organizzato conferenze su tematiche sociali,  su salute e imprenditoria e sulla violenza alle donne. “Tra le attività in corso vi è quella denominata “teaming up” “fare squadra”per far emergere e coinvolgere tutte le socie impegnate nel campo delle pari opportunità e delle politiche di genere – spiega Giuseppina Romeo Spina, presidente della Fidapa Augusta – affinché si confrontino con le istituzioni”.

La locale sezione della Federazione italiana donne arti professioni affari sta realizzando il progetto relativo alla Carta dei diritti della bambina, di educazione alla parità e al contrasto della violenza. Come fa sapere Giuseppina Romeo Spina la Fidapa europea ha approvato, durante il meeting delle presidenti d’Europa il 30 settembre 2016,  una Carta dei diritti della bambina per iniziare a tutelare la donna sin dall’infanzia. La Carta è stata all’amministrazione comunale di Augusta, affinché venga adottata dalla giunta municipale con un’apposita delibera. “ Ci è stato comunicato che sarà prossimamente approvata- conclude – successivamente  faremo conoscere la carta docenti, famiglie e alunni portandola nelle scuole”. .L’Open Day della Fidapa cittadina con la sua mostra ha registrato un folto numero di visitatori.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com