breaking news

Augusta| Corteo storico e scacchiera medievale targati Principe di Napoli

Augusta| Corteo storico e scacchiera medievale targati Principe di Napoli
Attualità
0

Ha regalato grandi emozioni la suggestiva e spettacolare esibizione a cura del I Istituto comprensivo “Principe di Napoli”: il corteo storico “Alla corte di Federico II di Svevia”, giunto alla nona edizione e che quest’anno si è arricchito di una novità, una partita di Scacchi medievali, proposta per ben 5 volte dagli alunni del plesso Cappuccini dell’Istituto “Principe di Napoli”, accompagnati dal suono dell’orchestra dei flauti degli alunni del 1° Istituto comprensivo. “G. Columba” di Sortino, del dirigente scolastico Gloriana Russitto.

Re, regine, alfieri, cavalli, torri e pedoni dal plesso di via Generale La Ferla hanno raggiunto, percorrendo via Principe Umberto, piazza Duomo dove al suon di musica di guerra hanno combattuto ma per gioco. Duelli, tranelli e uno scacco matto per mantenere vivo lo spirito guerriero per far più ricco l’animo giocando. La partita di scacchi è stata rappresentata per la quinta e ultima volta al passaggio dell’imperatore Federico II di Svevia, parte del lungo corteo composto da centinaia di alunni, che si è snodato dal plesso scolastico Paradiso di via Muscatello e ha percorso via Principe Umberto per fermarsi in piazza Duomo e raggiungere la piazza Castello della villa comunale, dove è stato messo in scena un altro lungo  spettacolo.

La manifestazione è sempre  travolgente e coinvolge alunni delle classi III della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di I grado, docenti e genitori. Un salto nel passato tra storia e leggenda. Il melodioso suono dei flauti in tempi e terre lontane, un’ atmosfera magica e di danze e intrecci creati dalle danzatrici. I giocolieri, espressione festosa dello spettacolo itinerante allietano la corte, lasciando sbalorditi grandi e piccoli. Un tocco di orientalismo è arrivato dalle odalische e dai saraceni “con i quali Federico II ebbe rapporti d’intesa e persino di simpatia” come ha ricordato la voce narrante dei vari momenti che si sono susseguiti all’arrivo del corteo nella piazza dei giardini pubblici. E poi ancora arcieri difensori della piazzaforte, cavalieri difensori della fede accompagnati dalle damigelle. Templari e crociati con il  papa Onorio III, accompagnato da Costanza d’Aragona e da Federico II di Svevia  Stupor mundi.  Profumi d’oriente con la danza delle odalische e i saraceni in un connubio di movenze belle e sensuali. Le danzatrici: ideale di bellezza e armonia che hanno costituito il Medioevo.

Nella magia della piazza, altre danzatrici e incantatrici con nastri nel quadro della girandola medievale. Rappresentata anche la cerimonia di investitura del cavaliere, sequenze musicali e ritmo di tamburi. Hanno preso parte alla manifestazione il vice sindaco, Roberta Suppo e l’assessore alla Cultura, Giusy Sirena. Il sindaco, Cettina Di Pietro, seppur per poco tempo, non ha fatto mancare la sua presenza. Il dirigente scolastico del “Principe di Napoli”, Agata Sortino, nel manifestare l’emozione che le infonde l’evento che ogni anno viene organizzato con rinnovato entusiasmo, ha sottolineato l’impegno profuso da docenti, insegnanti ed esperti che sono stati l’anima del corteo, Romina Miano, Patrizia Catania, Rosy Centamore, Maria Sofia Adorno e Angela Malandrino, nonché gli esperti Rossella Leone, Sarah D’Amico e il maestro Giuliano,  i genitori, i collaboratori scolastici e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione“Alla corte di Federico II di Svevia” anche quest’anno inserita nel calendario della manifestazioni collaterali dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono e che oramai è tradizione consolidata.

GUARDA LA DIRETTA FACEBOOK

+++ SCACCHIERA MEDIEVALE +++ Augusta 18 maggio 2018 – evento a cura del 1^ Istituto Comprensivo "Principe di Napoli " (seconda parte)

Publiée par WEBMARTE.TV sur vendredi 18 mai 2018

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com