breaking news

Augusta| Eventi musicali per Augusta offerti dalla Yap di Marcello Giordani -Video

Augusta| Eventi musicali per Augusta offerti dalla Yap di Marcello Giordani<span class='video_title_tag'> -Video</span>
Spettacolo
0

Augusta in musica torna dopo il successo dello scorso anno a rianimare il territorio della cittadina magarese. L’evento, giunto alla seconda edizione è targato  Young Artist Plus YAP,  Accademia musicale Marcello Giordani, e propone tre  appuntamenti.

Il  28 giugno alle 19 nel salone di rappresentanza del Circolo Unione prima manifestazione con Pomeriggio Musicale “Giovani Yap in concerto”. Si esibiranno gli allievi delle classi di pianoforte dei docenti Rosy Messina e Francesca Bari; clarinetto dell’insegnate Antonietta Salanitro; coro voci bianche a cura di Rosy Messina e canto moderno (Mariella Arghiracopulos e Giorgia Fazio). Il 20 luglio alle 21 sarà la volta del Live street music a Brucoli: un pot-pourri di musica, canto classico e moderno con sorprese, flashmob e coinvolgimento del pubblico. Si concluderà in grande il 12 agosto alle 21 in piazza Duomo, con un concerto dal titolo evocativo “Yap we rock”, un viaggio musicale tra note e suggestioni emozionali che vedrà la partecipazione straordinaria di Lorenzo Licitra e del tenore Marcello Giordani. A esibirsi saranno gli allievi Yap  accompagnati dall’omonima band .

Il tenore ragusano Lorenzo Licitra coltiva la sua passione per la musica già da bambino, è egli  stesso, infatti, a raccontare come abbia avuto un microfono come primo giocattolo. Intraprende studi che lo portano a rafforzare le sue doti innate, dopo un primo approccio televisivo in giovane età, arriva al talent show musicale “X Factor” dove vince l’edizione l’undicesima edizione, il 14 dicembre 2017, con un’inedita versione di un classico brano di Madonna, In The name of Love battendo inaspettatamente i quotatissimi Maneskin. “Continuo con la mia promessa di portare la musica ad Augusta, non solo lirica ma note in ogni declinazione. – afferma Giordani – la  presenza di Lorenzo Licitra è un regalo alla città e un battesimo per la Yap, che possa essere foriera di grandi successi e opportunità”.

Marcello Giordani

Il cartellone è stato presentato ieri sera nel salone del Circolo Unione. “Il maestro Giordani è diventato la metafora della nostra città perché ha dato vita a una sorta di progresso –riscatto di Augusta – ha detto Gaetana Bruno Ferraguto, presidente del Circolo – siamo ben lieti di ospitare il primo appuntamento del cartellone” . . La preparazione logistica di Augusta in musica è stata curata dall’insegnante Cettina Messina. Marcello Giordani che per quest’anno ha deciso di regalare un diverso genere musicale per un pubblico più giovane ha sottolineato che:”la cultura è un diritto di tutti e non solo di chi la fa”. Il noto tenore augustano ha puntualizzato che tutti gli artisti si esibiranno a titolo gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com