breaking news

Augusta| Salute è bellezza progetto Lilt e Apf -Video

Augusta| Salute è bellezza progetto Lilt e Apf<span class='video_title_tag'> -Video</span>
Attualità
0

La Salute è bellezza, questo il tema del concorso e della mostra fotografica organizzati dalla  Lilt e dall’associazione Augusta Photo Freelance.

E’ stata inaugurata ieri nel salone di rappresentanza del Circolo Unione, presieduto da Gaetana Bruno,  la mostra fotografica dell’omonimo concorso “Salute è Bellezza”. Entrambe le iniziative sono state volute e organizzate da Lilt Area Nord Augusta, in collaborazione con l’associazione Augusta Photo Freelance. Pensata nel rispetto del protocollo siglato fra la Lilt nazionale e il Miur, la mostra espone le opere realizzate dagli studenti delle scuole superiori Liceo classico Megara – sezione scientifica annessa, II° Istituto superiore “Arangio Ruiz” e Istituto paritario “Guglielmo Marconi”. La mostra resterà aperta nelle ore pomeridiane oggi e domenica.

Il titolo aperto ha permesso agli studenti di poter spaziare e di esprimere  la propria creatività, rielaborando e riadattando il proprio personalissimo concetto di salute, che è anche bellezza. Bellezza di vivere, di gioire delle piccole cose e delle grandi soddisfazioni, di godere completamente del proprio benessere. Nelle fotografie si possono ammirare l’anima dei ragazzi, il loro interesse per  la salute e la voglia di vivere tipica della loro età, il loro desiderio di crescere e realizzare i propri sogni e il loro sguardo verso il futuro, costruito sulle solide basi della propria salute.

La presentazione della mostra fotografica che precederà la contingente inaugurazione è fissata in una data significativa. Il 31 maggio, infatti, si celebra, a livello mondiale, la giornata per la lotta al tabagismo. “È  di fondamentale importanza -dichiara il presidente della Litl, Claudio Castobello – che i giovani, il nostro futuro, inizino a far prevenzione sin dalla più giovane età. Gli stili di vita si imparano fin da piccoli. È importante che questo input sia supportato dalla piena consapevolezza del ragazzo che capisce e apprende in maniera razionale perché fare prevenzione e come farla. Noi in un mondo senza tumori ci crediamo fermamente. Vogliamo passare questo messaggio a chi ci rappresenterà in futuro. Il protocollo con il Miur, del resto, ha proprio questo duplice obiettivo: raggiungere i giovani in quanto fascia delicatissima e sempre più esposta a cattive tentazioni e abitudini, e, allo stesso tempo costruire, il futuro. Le scuole hanno risposto in maniera più che calorosa. Fondamentale è stato l’apporto degli sponsor che supportano le varie iniziative della Lilt. Romolo Maddaleni, presidente dell’associazione Augusta Photo Freelance, ha premiato gli studenti vincitori del concorso. Il primo premio (corso fotografico in Apf e buono offerto dalla libreria Mondadori) è andato a Nancy Ranno con la foto dal titolo “Salute è bellezza”, al secondo posto Sarah Destro Mignino (un mese per un corso a scelta al centro Shloq e un mese di palestra alla New Paradise) con “Apple a day keeps the doctor away”, terzo posto ex aequo con “Natura è bellezza” Roberta Di Bartolo e con “Sunset- Vivere è un’avventura” Lucrezia Marino (un mese di palestra alla New Paradise). La conferenza è stata arricchita da una riflessione sul tema tabagismo a cura di Valeria Spada, psicoterapeuta Lilt, da anni impegnata sul fronte della disassuefazione dal fumo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com