breaking news

Siracusa|Dagli USA un videomessaggio per Italia sindaco

Siracusa|Dagli USA un videomessaggio per Italia sindaco
Politica
0

Lo scultore di fama internazionale, il siciliano Arturo Di Modica, lancia un videomessaggio di auguri al candidato sindaco Francesco Italia dagli Stati Uniti: “Siracusa potrebbe diventare laboratorio di nuove tendenze creative”.

Siracusa non soltanto come culla dell’arte, ma anche come laboratorio per lanciare nuove tendenze creative o promuovere artisti provenienti da ogni parte del mondo. O valorizzare coloro che hanno già un posto definito e costante nell’arte contemporanea. E’ il caso di Arturo Di Modica, lo scultore nato a Modica ma ormai da decenni residente negli Stati Uniti, considerato uno dei più importanti scultori al mondo, e che ha voluto mandare un saluto e un augurio speciale al candidato a  sindaco di Siracusa, Francesco Italia. Lo ha fatto con un videomessaggio.

“Ciao Francesco, sono Arturo, il tuo amico Arturo. Penso che quello che tu stai facendo sia davvero importante per tutti gli artisti nel mondo, soprattutto a Siracusa, per come promuovi la cultura e l’arte. Ti auguro il meglio, perché diventare il Sindaco di Siracusa è qualcosa di davvero speciale e tu sei, una persona speciale”. 

Un saluto affettuoso che arriva da una delle personalità più originali e creative dell’arte moderna contemporanea. Di Modica, 77 anni, naturalizzato statunitense, è tra le altre cose autore di una delle sculture più iconiche del XX° secolo, quel “Charging Bull” – conosciuto come il “Toro di Wall Street” – che l’artista realizza in bronzo e a proprie spese e che in un impeto quasi situazionista nel 1989 piazza davanti alla New York Stock Exchange, la Borsa di New York. L’opera, subito diventata simbolica, attualmente si trova nei pressi del Bowling Green Park.

Di  Modica, che al momento è all’opera nella realizzazione di un complesso monumentale che vede due cavalli impennarsi per un’altezza di quasi 28 metri, un record europeo per le sculture bronzee di questo genere, conclude il suo saluto video a Francesco Italia, candidato alla carica di primo cittadino di Siracusa con un augurio: “Le persone devono capire cosa hai fatto, e cosa ancora farai. Ti auguro il meglio, spero che tutto vada bene e che tu diventerai sindaco. Abbi cura di te”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com