breaking news

Lentini | Ripavimentazione via Garibaldi, la giunta approva il progetto

14 luglio 2018 | by Silvio Breci
Lentini | Ripavimentazione via Garibaldi, la giunta approva il progetto
Attualità
0

Prossimi passi l’approvazione degli atti di gara e l’appalto dei lavori da parte dello stesso Comune. I lavori da piazza Beneventano a via Donizetti. Costo 100 mila euro.

Altro passo avanti. Si vicina la ripavimentazione di via Garibaldi, il “salotto buono” della città. Dopo avere compiuto nei giorni scorsi il primo passo dell’iter, conferendo l’incarico di progettista e direttore dei lavori all’ing. Bruno Zagami e quelli di Rup (responsabile unico del procedimento) e assistente al Rup all’ing. Salvatore Ridolfo e alla geom. Concetta Giampapa, la giunta ha approvato adesso il progetto redatto dallo stesso coordinatore del settore progettazione e lavori pubblici, ing. Zagami.

I lavori previsti. I lavori di ripavimentazione con mattonelle autobloccanti, interamente finanziati con risorse del bilancio comunale, costeranno 100 mila euro. Ma in questa prima fase l’intervento riguarderà solo il tratto compreso tra piazza Beneventano e via Donizetti. Anche se l’amministrazione comunale si è comunque impegnata a ultimare la ripavimentazione dell’intera via Garibaldi con un successivo intervento. Previsto anche il rifacimento dei marciapiedi con scivole per disabili.

Valenti: «È nostro obiettivo rifarla tutta». «Molto probabilmente – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Alessio Valenti – con i risparmi derivanti dal ribasso d’asta potremo allungare di qualche metro il tratto previsto. Ma è nostra intenzione con un successivo intervento arrivare fino a piazza Raffaello».

Lo stato attuale. L’attuale pavimentazione, realizzata con mattonelle d’asfalto ormai fuori produzione e dunque difficili da sostituire, risale alla fine degli anni ’70 e oggi è in pessime condizioni. Ogni violento acquazzone finisce infatti per trasformare via Garibaldi in una vera e propria gruviera quasi del tutto impercorribile. I prossimi passi saranno l’approvazione degli atti di gara e l’appalto dei lavori da parte dello stesso Comune. L’inizio dei lavori è previsto per settembre.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com