breaking news

Siracusa| La Prefettura intensifica controlli contro abusivismo commerciale

Siracusa| La Prefettura intensifica controlli contro abusivismo commerciale
Cronaca
0

Prevenzione e contrasto dell’abusivismo commerciale e della contraffazione. La Prefettura intensifica i controlli e promuove attività di sensibilizzazione e informazione.

Si è tenuta stamattina in Prefettura una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, allargata alla partecipazione dei Sindaci dei Comuni interessati e delle Capitanerie di Porto di Siracusa e di  Augusta, nonché alle Associazioni di categoria.

Nel corso dell’incontro, il Prefetto Castaldo, sulla scia dei postivi risultati già conseguiti nel corso della precedente stagione estiva e conformemente alle recenti direttive del Ministro dell’Interno in materia, ha impresso un rinnovato impulso alle attività di prevenzione e contrasto dell’abusivismo commerciale e della contraffazione, in particolare lungo gli arenili, attraverso sinergie sempre più strette tra gli attori coinvolti.

In particolare, è stato disposto il potenziamento dei controlli interforze, attraverso piani di intervento operativo che garantiscano un controllo degli arenili e delle strade di accesso, con il coinvolgimento delle Polizie Locali, istituzionalmente competenti alla verifica dell’osservanza delle prescrizioni in tema di commercio.

Nell’ottica di un sistema di sicurezza integrato, il Prefetto ha rivolto ai Sindaci l’invito a procedere: alla tempestiva adozione dei divieti di accesso e vendita per gli ambulanti abusivi, attraverso l’installazione di apposita segnaletica; all’individuazione di locali da adibire a deposito delle merci sottoposte a sequestro; alla predisposizione di ogni ulteriore provvedimento di competenza.

E’ stata, altresì, richiesta la collaborazione delle Associazioni di categoria, che hanno manifestato la più ampia disponibilità, al fine di attivare campagne di informazione e sensibilizzazione degli operatori commerciali e della clientela sulle conseguenze dell’acquisto di merci contraffatte, anche attraverso i canali social di comunicazione e messaggi audio da diffondere nelle spiagge.

Il Prefetto ha, infine, anticipato la prossima sottoscrizione di un apposito Protocollo di intesa contro l’abusivismo commerciale su aree pubbliche, volto a promuovere sempre più mirate strategie d’intervento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com