breaking news

Augusta| Attività di manutenzione di Mègara Hyblaea a cura dell’Hangar team

Augusta| Attività di manutenzione di Mègara Hyblaea a cura dell’Hangar team
Attualità
0

Continua l’attività di manutenzione dell’area archeologica di Mègara Hyblaea da parte dell’associazione culturale di volontariato Hangar Team Augusta. Lo rende noto il presidente dell’associazione Ilario Saccomanno.

Sono ripresi il lavori di sfalcio dell’area degli scavi di Megara e della zona dell’Antiquarium, questi si protrarranno per tutto il mese di Luglio per poi riprendere in ottobre con un nuovo intervento di diserbo. Questi periodici interventi che ormai l’Associazione svolge dal mese di maggio del 2016 e che vengono svolti sotto la direzione del Polo Archeologico di Siracusa, servono per mantenere sgombro il sito  da piante infestanti quindi renderlo visitabile.

L’Hangar Team Augusta, che ormai si può dire abbia “adottato” il sito archeologico di Mègara Hyblaea, è impegnata in un’opera di valorizzazione e di rilancio dell’immagine di questo inestimabile patrimonio culturale.  A tale impegno fa fronte con l’azione volontaria dei soci e con l’utilizzo dei propri fondi provenienti da donazioni e soprattutto dalla destinazione delle quote del 5 per 1000 dell’Irpef, e per questo l’Associazione ringrazia quanti sostengono con la loro scelta questo impegno culturale e civile.

L’obiettivo dell’associazione per il rilancio di Megara Hyblaea è quello di creare le condizioni affinché si completino i lavori, interrotti ormai da parecchi anni, dell’Antiquarium la cui riapertura costituirebbe un polo culturale di attrazione e di valorizzazione del sito oltre che uno strumento quanto mai utile per integrare e completare la visita agli scavi. Per raggiungere questo obiettivo, constatate le scarse risorse economiche di cui dispone la pubblica amministrazione, l’associazione si sta impegnando nella ricerca e nel coinvolgimento di società e aziende del territorio che siano disposte ad investire in questo patrimonio per la produzione di valore culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com