breaking news

Siracusa | Al via la biblioteca del futuro, ora disponibile anche l’edicola on-line

Siracusa | Al via la biblioteca del futuro, ora disponibile anche l’edicola on-line
Cultura
0

Nuovo importante servizio per gli utenti grazie all’abbonamento acceso con Media Library On Line. Disponibili circa 7.400 titoli, fra riviste e quotidiani italiani e internazionali.

Media Library On Line. La biblioteca comunale di Siracusa e le biblioteche delle circoscrizioni, grazie al Sistema bibliotecario siracusano, offrono ai propri utenti un nuovo servizio: grazie all’abbonamento acceso con Media Library On Line potranno accedere all’edicola on-line, che offre alla lettura circa 7.400 titoli, fra quotidiani e riviste, italiani e internazionali. L’utente iscritto al prestito presso una delle biblioteche aderenti al Sistema bibliotecario siracusano ha quindi l’opportunità di leggere gratuitamente l’edicola che comprende, fra gli altri, il Corriere, La Gazzetta dello Sport, il Fatto Quotidiano, Libero, il Tempo. Inoltre riviste di viaggio, arte, storia, moda, cucina, architettura.

Primi in Sicilia. Il Sistema bibliotecario siracusano, di cui la biblioteca di Siracusa è capofila, è il primo sistema in Sicilia a offrire ai propri utenti la possibilità di leggere gratuitamente l’edicola on-line e gli ebook: questo nuovo servizio lo pone sempre più all’avanguardia nella gestione e nella diffusione della cultura e dell’informazione.

Italia: «Città sempre più accogliente». «Una città a vocazione culturale e turistica – dice il sindaco Francesco Italia – offre una nuova possibilità ai viaggiatori stranieri che vengono sempre più numerosi a Siracusa e nella nostra provincia: la possibilità di continuare a essere informati, a leggere i quotidiani nella propria lingua in forma gratuita. Senza dimenticare la possibilità di scaricare e leggere gli ebook, alleggerendo il proprio bagaglio dall’immancabile compagno di viaggio che è il libro. Siracusa quindi che accoglie, Siracusa che dà ai propri cittadini nuove possibilità, pensando anche alle persone con ridotta mobilità che possono così usare i servizi della biblioteca da casa».

Granata: «Siracusa più vicina agli standard europei». «Questo nuovo servizio – commenta l’assessore Granata – accresce l’offerta della biblioteca ai propri utenti e avvicina la città agli standard europei. I cittadini di Siracusa avranno così diversi strumenti per soddisfare il desiderio di lettura e di informazione, avvicinandoli all’idea di biblioteca cui lavorano l’architetto Carta, responsabile del servizio, e tutti i dipendenti della biblioteca». Siracusa e il suo territorio inaugurano la biblioteca del futuro. Per poter accedere al servizio è necessario che l’utente si iscriva prima al prestito, presso la biblioteca di Siracusa o in una delle biblioteche aderenti a SBS nella provincia di Siracusa. Successivamente l’utente potrà essere abilitato per l’accesso a Media Library On Line.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com