breaking news

Siracusa| Emergenza rifiuti. 5Stelle e Fi temono rischio sanitario

12 settembre 2018 | by Redazione Webmarte
Siracusa| Emergenza rifiuti. 5Stelle e Fi temono rischio sanitario
Politica
0

M5S, Raccolta differenziata: protocollata richiesta di intervento urgente. Anche Forza Italia dice basta alla “città dei topi”, Prestigiacomo: “I cittadini con senso civico si rivolgano subito in Prefettura per denunciare il grave disservizio”.

Anche la politica interviene sull’emergenza rifiuti abbandonati in città. Protocollata la richiesta di Intervento Urgente di Derattizzazione e disinfestazione presentata dal Gruppo Consiliare dei Portavoce del Movimento 5 Stelle. “Abbiamo ricevuto parecchie e diffuse segnalazioni da parte della cittadinanza tutta” – affermano i Portavoce – “ che hanno posto in evidenza come il malfunzionamento dell’attuale sistema di raccolta differenziata, abbia portato in tutta la città un massiccio proliferare di topi, mosche e blatte. Inoltre, tale situazione risulta essere elemento di grande preoccupazione per i cittadini visti i risvolti sanitari che tali presenze implicano”.

Nell’atto protocollato, il gruppo consiliare pentastellato chiede che venga effettuato un intervento appropriato con ordinanza contingibile ed urgente di derattizzazione, disinfestazione e diserbo in tutti i quartieri di Siracusa. E’ stato preso ad esempio il modus operandi della città di Augusta che ha programmato la derattizzazione/disinfestazione nelle varie zone del territorio, realizzandola nelle ore notturne secondo un crono programma ben definito, tale da ricoprire, nel più breve tempo possibile, l’intero territorio cittadino. I Cinquestelle sperano vengano presi, in tempi rapidissimi gli opportuni provvedimenti anche per le aree di competenza del capoluogo.

Anche Forza Italia non ci sta con la “città dei topi” e riprende i commenti amari nei vari social network inondati da filmati di cittadini indignati che hanno ripreso col telefonino i ratti in città a cercar cibo fra i cumuli di rifiuti che ammorbano le strade. E’ di oggi la notizia che anche la magistratura indaga ed ha disposto sequestri delle aree più degradate.

E la giunta che fa? “Dà la colpa ai cittadini accusati di scarso senso civico, e invoca un vertice in Prefettura – scrive il gruppo di Forza Italia – La spazzatura non viene raccolta per le strade, la gente differenzia e poi vede per giorni i rifiuti differenziati diventare cibo e ricovero dei topi, e il Comune fa appello al senso civico!”.

Ma di chi è la responsabilità dell’igiene urbana Siracusa? “Chi amministra il Comune dovrebbe avvertire lo stato della città come una vergogna, ma anche come una colpa amministrativa gravissima – scrive nella sua nota la parlamentare Stefania Prestigiacomo –  Anche la differenziata, avviata in una fase di passaggio fra un gestore e l’altro, con tutti i noti problemi (gara annullata, minigara varata) sta mostrando il pressapochismo della gestione comunale. Un passaggio come questo, che non è solo tecnico ma soprattutto culturale, va accompagnato, seguito da chi ha la gestione del servizio per un periodo medio-lungo e non per qualche settimana ancora”.

I cittadini sono felici di poter differenziare i rifiuti e salvaguardare l’ambiente, ma vedere a pochi metri da casa propria cassonetti  traboccanti di rifiuti indifferenziati determina una totale perdita di fiducia quasi impossibile da riconquistare rischiando di compromettere future iniziative nel settore. La minimizzazione del rischio di fenomeni di migrazione di rifiuti nella fase di avvio della raccolta differenzIata è da decenni alla base di ogni serio progetto tranne in quello realizzato da questa amministrazione”.

Se si chiede ai cittadini “senso civico” e poi la gente riscontra nell’amministrazione disservizio è difficile che si adottino, o mantengano, comportamenti virtuosi. Saranno i cittadini a rivolgersi alla Prefettura perché si faccia qualcosa per scongiurare un rischio sanitario diffuso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com