breaking news

Siracusa| Urban Waste EU, buone pratiche per i rifiuti

12 settembre 2018 | by Redazione Webmarte
Siracusa| Urban Waste EU, buone pratiche per i rifiuti
Attualità
0

Urban Waste all’Urban Center dal 18 al 20 settembre, un meeting dal respiro europeo per undici città della UE. Siracusa sede del progetto pilota

Dal 18 al 20 settembre l’Urban Center ospiterà il meeting #UrbanWasteEU. I rappresentanti delle 11 città europee che aderiscono al progetto pilota saranno a Siracusa per parlare dei loro progressi nell’attuazione delle misure eco-innovative per la riduzione dei rifiuti. Il tema da affrontare sarà l’importanza della corretta gestione dei rifiuti per la #reputazione di una località turistica, e come pianificare e attuare questo cambiamento. Diversi gli ospiti di caratura internazionale che hanno dato la loro adesione, tra i quali il giornalista ambientale Emanuele Bompan, redattore della rivista “Materia Rinnovabile”, Gaetano Russo Truglio e Paola Pluchino.

Obiettivo è quello di sviluppare nuove strategie pratiche in grado di ridurre la produzione complessiva di rifiuti urbani e la raccolta, il riuso e il riciclo dei rifiuti nelle www.urban-waste.eu. La riduzione della produzione di rifiuti è costituisce infatti una componente importante dell’offerta turistica e nella promozione di una crescita sostenibile delle città turistiche europee. Gli elevati flussi turistici, spesso concentrati in determinati periodi dell’anno e in determinate zone della città, infatti comportano una serie di criticità che rendono più complessa la sfida relativa alla riduzione e alla migliore gestione dei rifiuti.

Due gli appuntamenti in programma. Il 18 settembre, alle 16, all’Urban Center, sarà presentata la rivista “Materia Rinnovabile”, magazine che racconta i cambiamenti nel rapporto tra l’economia, la società e il territorio. Bioeconomia, economia circolare, green e blue economy, sharing economy tra gli argomenti di cui parlerà il direttore Emanuele Bompan. A seguire Michelangelo Giansiracusa presenterà il libro “Water grabbing: Le guerre nascoste per l’acqua nel XXI secolo” di Emanuele Bompan e Marirosa Iannelli

Il 20 si parlerà di “Misure di marketing e comunicazione di buone pratiche per prevenire la produzione di rifiuti e promuoverne l’uso come risorsa nelle città turistiche”. Relatori e temi: Emanuele Bompan, “Impact of tourism on natural resources”; Rute Carvalho, “Trash can wait! Extend the life of your objects” ;Gaetano Russo, “Sicilia Rigenera”; Dimitra Rappou, “London Upcycling Show”; Maeva Voltz, “European Week for Waste Reduction as an added value and increased visibility of local and regional authorities efforts for waste prevention”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com