breaking news

Augusta| Festival Storia patria per martedì: “Sale e saline dal XVI al XX secolo”.

2 novembre 2018 | by Redazione Webmarte
Augusta| Festival Storia patria per martedì: “Sale e saline dal XVI al XX secolo”.
Cultura
0

Proseguono gli appuntamenti nell’ambito del “Festival della storia patria, storie e Storia di Augusta” promosso dalla Società Augustana di Storia Patria.

Si terrà  giorno 6 alle 18, nel salone di rappresentanza del Circolo Unione, concesso dal presidente Gaetana Bruno, la conferenza “Sale e saline in Augusta dal XVI al XX secolo”, un viaggio attraverso le testimonianze documentali custodite all’Archivio di Stato di Siracusa. Sarà Luigi Lombardo, socio onorario della Società Augustana di Storia Patria, antropologo, già direttore della biblioteca comunale di Buccheri e docente nella facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli studi di Catania a illustrare le sue indagini archivistiche che saranno successivamente pubblicate sul Bollettino di Storia Patria. “Dal bianco della neve al bianco del sale” ha riferito Lombardo rammentando il suo precedente lavoro sulle neviere in Sicilia con puntuali riferimenti anche alla fornitura di neve ad Augusta.

Una ricerca che ha permesso a Lombardo di far luce su importanti aspetti dell’economia locale che nel corso dei secoli si è fondata proprio sulla produzione ed esportazione del sale. Di notevole importanza i documenti rinvenuti che si affiancano all’apparato iconografico e alle molteplici fotografie dei nostri concittadini Pietro Ronsisvalle e Roberto Bottino. Foto che documentano la produzione e le varie fasi di lavorazione. “A Luigi Lombardo – dice Giuseppe Carrabino, presidente della Società augustana di Storia patria – non possiamo che esprimere la nostra profonda gratitudine per la sua attenzione alla nostra realtà societaria con le sue puntuali donazioni di monografie frutto della sua passione e meticolosa ricerca documentale. Lombardo interroga le fonti scritte e orali e ci restituisce pagine inedite della nostra storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com