breaking news

Augusta| Uno sportello orientamento imprese sarà inaugurato nel mese di dicembre

7 novembre 2018 | by Redazione Webmarte
Augusta| Uno sportello orientamento imprese sarà inaugurato nel mese di dicembre
Politica
0

Il movimento civico “Adesso Augusta” ha presentato lo “sportello orientamento imprese” per accedere ai fondi europei. Lo ha fatto in conferenza stampa, al termine della quale il coordinatore Massimo Casertano, incalzato dai giornalisti, non ha nascosto le sue simpatie per la Lega di Salvini.

Sarà inaugurato prima delle festività natalizie, nella sede del movimento civico “Adesso Augusta”, che si trova in via Principe Umberto 72, lo “sportello orientamento imprese”. Si tratta di un servizio per guidare le imprese di Augusta a intercettare i fondi europei, per accompagnare i giovani alla scoperta delle tantissime opportunità offerte dai finanziamenti comunitari. L’iniziativa targata “Adesso Augusta” è stata presentata in conferenza stampa da Massimo Casertano, Gianfranco Mignosa, Anna Balsamo e Maria Blundo, rispettivamente coordinatore, co-presidente e  dirigenti del movimento.

“Adesso Augusta” mette a disposizione gratuitamente per la città questo progetto. A illustrarlo nei sui contenuti, Anna Balsamo, consulente per i fondi europei per diversi Comuni. “L’Europa mette a disposizione cospicue risorse per gli enti ma anche per i privati- ha spiegato – ma per fruirne occorre sapersi districare nel complesso sistema dei bandi e dell’Inter previsto. Per questa ragione, per la mancanza di informazioni e per l’incapacità dell’amministrazione comunale queste immense opportunità vengono sprecate. Noi intendiamo colmare questo “vuoto” di conoscenza e metterci al servizio dei cittadini per creare sviluppo, offrendo un servizio utile e assolvendo ad un ruolo di impegno civico concreto. Gli ambiti in cui operare sono davvero tanti effetti anche il campo dei potenziali fruitori sono diversi: dalle semplici attività commerciali, artigianali, ai professionisti ed alle grandi imprese.”

“È una svolta decisa che Adesso Augusta assume nella direzione della competenza e soprattutto della concretezza del proprio ruolo civico. Spiace sottolineare che nei Comuni efficienti le amministrazioni riescano a offrire questi servizi: mentre ad Augusta ci troviamo a sostituì e surrogare le funzioni di amministratori che non riescono per incapacità a fornire risposte adeguate al territorio. Come più volte evidenziato, il nostro movimento, oltre ad una critica costruttiva che vuole evidenziare inadempienze e carenze, intende dare prove concrete di impegno e competenze” hanno dichiarato Casertano, Mignosa e Blundo.

Alle domande della stampa sulle finalità politiche del movimento, Casertano, che lo ha costituito lo scorso luglio, non ha nascosto l’intenzione di “Adesso Augusta”, peraltro già palesata la scorsa estate durante la presentazione del movimento, di voler incidere nella vita amministrativa. “Ma ancora è troppo presto per parlarne, così com’è prematuro pensare a eventuali alleanze. Le dinamiche elettorali in questa fase non mi appassionano – afferma Massimo Casertano – preferisco dedicarmi all’impegno civico con il mio movimento che col progetto che abbiamo presentato sta dimostrando  serietà e competenza”. Tuttavia il coordinatore di “Adesso Augusta” lascia trasparire le proprie simpatie per la lega del vice premier Matteo Salvini e alcune indiscrezioni lo danno prossimo alla reggenza della Lega ad Augusta e probabile candidato sindaco alle elezioni comunali del 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com