breaking news

Lentini | Strage di Nassiriya, lunedì cerimonia in ricordo di Emanuele Ferraro

8 novembre 2018 | by Silvio Breci
Lentini | Strage di Nassiriya, lunedì cerimonia in ricordo di Emanuele Ferraro
Attualità
0

Commemorazione in piazza del Popolo, a partire dalle 10, nel 15° anniversario della strage in cui persero la vita 28 uomini tra carabinieri, militari dell’Esercito e civili.

Nel ricordo di un figlio di Lentini. Quindici anni fa a Nassiriya, in Iraq, perse la vita insieme ad altre 28 persone (19 italiani e 9 iracheni) tra carabinieri, militari dell’Esercito e civili. Ma “nessuno muore sulla terra finché vive nel ricordo di chi resta”. Così è per Emanuele Ferraro che sarà ricordato come ogni anno nel corso di una cerimonia che si svolgerà lunedì a partire dalle 10 in piazza del Popolo, proprio dove alcuni anni fa è stato realizzato un monumento in bronzo in sua memoria.

La strage. Caporal maggiore capo scelto in servizio permanente, di stanza nel sesto reggimento trasporti di Budrio, in provincia di Bologna, Emanuele aveva 28 anni quando la sua vita, il 12 novembre 2003, fu tragicamente stroncata in Iraq. Delle 28 vittime della strage, 7 erano siciliane.

La cerimonia. Dopo i saluti del sindaco Saverio Bosco, la preghiera di benedizione e la preghiera ai caduti, sarà deposta una corona d’alloro ai piedi del monumento. La cerimonia, alla quale interverrà una nutrita rappresentanza di forze dell’ordine e di associazioni combattentistiche e d’arma, proseguirà al cimitero dove sarà deposto un mazzo di fiori sulla tomba del giovane militare.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com