breaking news

Siracusa| Tè e biscotti danesi nel salotto culturale della Reimann ogni venerdi.

17 novembre 2018 | by Redazione Webmarte
Siracusa| Tè e biscotti danesi nel salotto culturale della Reimann ogni venerdi.
Cultura
2

Presentato il calendario degli incontri culturali a Villa Reimann. Ogni venerdì un tè letterario con un ospite. Sino a febbraio. A cura dell’Assessorato alla Cultura, Consorzio Universitario “Archimede” ed il Comitato SAVE Villa Reimann

Presentati gli incontri a Villa Reimann che si svolgeranno il venerdì pomeriggio e per evidenti motivi logistici-organizzativi potranno essere accolte un massimo di venti persone che dovranno preventivamente segnalare la loro partecipazione al numero telefonico 0931 33777. Ad intrattenere gli intervenuti si alterneranno personalità della cultura, delle professioni, della politica, del giornalismo e del volontariato che parleranno delle loro ricerche o delle loro realizzazioni di successo e si potranno gustare, assieme al tè, i tipici biscotti danesi appositamente preparati, secondo una ricetta trovata tra gli scritti di Christiane Reimann.

Verranno utilizzati esclusivamente tovaglie e servizi di tè del secolo passato donati generosamente da Cittadini siracusani. Ambientando in Villa queste manifestazioni, Save Villa Reimann cerca di far rivivere atmosfere di altri tempi seguendo l’esempio della generosa ospitalità dimostrata da Christiane Reimann durante il suo soggiorno a Siracusa e di attuare le sue volontà testamentarie miranti all’elevazione culturale della Città.

L’iniziativa tende anche ad interessare e coinvolgere alle problematiche della Villa la cittadinanza per una sempre maggiore partecipazione a tutte le azioni di volontariato di Save Villa Reimann che finora ha permesso la creazione del memoriale di Christiane Reimann ed il restauro e la sistemazione di molte annose precarietà. L’intensa collaborazione con il Consorzio Universitario “Archimede” e con l’Assessorato alla Cultura ha accelerato la risoluzione di tante criticità ed aumentato il desiderio di sistemare piccoli e grandi degradi.

L’iniziativa “I tè letterari del Venerdì a Casa Reimann” si propone di raccogliere risorse finanziarie da mettere a disposizione per il recupero della piena fruibilità della Villa e del suo meraviglioso Parco. Subito dopo la presentazione dell’iniziativa e del programma, ai giornalisti intervenuti alla conferenza stampa ed agli ospiti è stato offerto un tè accompagnato dai biscotti danesi preparati dalle preziose volontarie di Save Villa Reimann.

Prima di aprire le porte di Villa Reimann ai te letterari del venerdi, domenica prossima alle 10 le visite guidate per i soci di Italia Nostra e del Circolo Unione. Domenica 25, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, sarà proiettato il documentario “Anime deturpate. Immagini di un femminicidio“, alle ore 10,30 a cura dell’associazione Focus con inaugurazione panchina in ricordo di Giordana Di Stefano uccisa il 6 ottobre del 2015 a Nicolosi.

Questo il calendario dei tè del venerdì: il  7 Dicembre:  Tè letterario  a Casa Reimann alle ore 16,30 con Simona Lo Jacono. Venerdì 14 Dicembre alle 17 con Edy Bandiera. Domenica 16:   visita alla Villa ed inaugurazione del Presepio di Italia Nostra. Sabato 22 Dicembre tradizionale scambio degli Auguri di  Natale a Villa Reimann con Carlo Muratori, alle 17 a seguire il Coro delle mani bianche dell’Istituto Sacro Cuore.

 Venerdì 4 Gennaio  Tè letterario  a Casa Reimann alle 17 con Giusy Norcia. Venerdì 18 Gennaio  alle 17 con Tiziana Genovese. Venerdì 25 Gennaio alle 17,00 con Paolo Scalora. Venerdì 1 Febbraio Tè letterario  a Casa Reimann alle 17,00 con Annalisa Stancanelli. Venerdì 15 Febbraio:  Tè letterario  a Casa Reimann alle 17,00 con Angelo Tamburini.

Seguiranno altri venerdì con: Daniela Tralongo, Annalisa Stancanelli, Tatiana Alescio, Vittorio Pianese, Francesco Nania, Suor Ester, Antonio Gentile, Nicoletta Piazzese, Annamaria Piccione, Renata Drago, Titta Rizza, Carlo Monteforte. Ciclo di conferenze con Andrea Neri, Germanà e Guzzardi e Simona Lo Jacono. Serate musicali con Patrizia Carta e Susy Kimbell.

2 Comments

  1. corrado giuga says:

    Iniziativa molto interessante anche per fare conoscere ai siracusani la storia della Reiman.

  2. Enzo Farinella says:

    Era ora. Coraggio ed andare avsnti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com