breaking news

Augusta| Inaugurazione auditorium comunale ed eventi natalizi in programma

30 Novembre 2018 | by Redazione Webmarte
Augusta| Inaugurazione auditorium comunale ed eventi natalizi in programma
Attualità
0

Conferenza stampa di presentazione degli spettacoli che inaugureranno l’auditorium comunale “Giuseppe Amato” e degli eventi che allieteranno le oramai prossime festività natalizie, oggi nel salone del Municipio.

Sono quattro gli spettacoli in programma per il 6, il 7, l’8 e il 9 dicembre per inaugurare il teatro comunale che l’amministrazione pentastellata ha deciso di chiamare auditorium. Giorno 6 andrà in scena la compagnia Redicuore con la commedia “I due signori della signora” della regista Patrizia Gula. Il 7 dicembre appuntamento con il musical “Forza venite gente” a cura della compagnia Tiatru d’o Suli di Sergio Sillato e Centro Dimensione Danza. Per l’8 dicembre è previsto uno spettacolo di danza a cura della compagnia Zappalà di Catania, mentre giorno 9 sarà la volta del tenore Marcello Giordani In-Canto, voce e pianoforte. Patrizia Gula, Sergio Sillato di persona e Marcello Giordani con un video messaggio (poiché si trova in tournee in Belgio) sono intervenuti alla conferenza stampa. L’auditorium a seguito dalla stipula del protocollo d’intesa tra Comune e Liceo Megara, sarà gestito da quest’ultimo, nelle more che venga affidato in concessione a titolo oneroso ad associazioni o privati tramite bando pubblico. L’inaugurazione a cura della scuola era prevista per stamattina, ma è stata rinviata a data da destinarsi dopo l’evento luttuoso che ha colpito il Liceo di cui era alunno un diciassettenne che ha perso la vita. A lui e al giovane che nelle scorse settimane è venuto a mancare in simili circostanze il sindaco Cettina Di Pietro, durante la conferenza stampaha dedicato un breve discorso sottolineando che “si tratta di situazioni che fanno molto riflettere”.

Calato il sipario sugli eventi che apriranno al pubblico l’auditorium, che si trova nella cittadella degli studi, Augusta sarà allietata ancora da manifestazioni durante il periodo natalizio. Un programma con diversi eventi a cura di associazioni, del comitato commercianti e palestre, alcuni dei quali sono stati organizzati in collaborazione con il Comune, presentato in conferenza stampa dall’assessore alla Cultura, Giusy Sirena. Il 6 dicembre a Brucoli: accensione dell’albero di Natale ed esibizione del coro parrocchiale. Nella frazione il 16 si rinnoverà l’appuntamento con Natale bau bau, dedicato agli amici a quattro zampe. Sempre nel borgo marinaro si concluderà il calendario delle manifestazioni con la Befana brucolana a cura dell’associazione Brucoli, presieduta da Luca Baffo.

Giorno 9 dicembre saranno allestiti i mercatini di Natale a cura del comitato commercianti, di cui è presidente Elvira Cappelleri. Giorno 15 “Presepi per le vie”, evento  organizzato dal Comune e dal  comitato all’interno del quale sfilerà il corteo barocco di Noto a cura dell’associazione Pericle, presieduta da Sergio Russo. Sul sagrato della chiesa Madre gli alunni del I Istituto comprensivo “Principe di Napoli”, diretto da Agata Sortino, daranno vita a performance musicali, teatrali e danzanti. Il 21 sul palco saliranno gli allievi della Cosmos dell’insegnante Manuela Di Franco e Sport Life, il 22 il centro storico sarà cornice della Notte bianca, già organizzata nel recente passato con successo e il 31 Capodanno in piazza Castello all’interno della villa organizzato dall’associazione Lwonardo Da Vinci di cui ha riferito Sarah Marturana. La conferenza stampa si è svolta alla presenza del responsabile del settore  Politiche sociali- Spettacolo e Pubblica istruzione Lilly Passanisi e e della dipendente comunale, Carmela Tringali.

Da oggi la centralissima via Principe Umberto è addobbata con luminarie. Il finanziarne il costo è stata parte delle somme accantonate con la detrazione del 30% delle indennità di servizio del sindaco, degli assessori, dell’attuale presidente e dell’ex presidente del Consiglio comunale. A Brucoli, invece, della spesa delle luminarie si è fatta carica l’omonima associazione, composta da commercianti e residenti. Nell’ambito della manifestazioni due concerti delle corali Iubilaeum e Anthea Odes, rispettivamente dirette da Luigi Trigilio e Mariagrazia Morello. La prima si esibirà giorno 22 nella chiesa di San Francesco di Paola, la seconda il giorno dell’Epifania nella chiesa di San Nicola di Bari a Brucoli.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com