breaking news

Augusta| Inaugurato l’auditorium Giuseppe Amato col taglio del nastro a cura del Liceo Megara

6 Dicembre 2018 | by Redazione Webmarte
Augusta|  Inaugurato l’auditorium Giuseppe Amato col taglio del nastro a cura del Liceo Megara
Attualità
0

L’auditorium “Giuseppe Amato” è stato inaugurato a cura del Liceo Mègara che lo gestirà fino a quando la struttura non verrà affidata ad associazioni o privati tramite bando.

Apertura ufficiale stamattina del teatro comunale, che l’amministrazione comunale, dopo averne completato la ristrutturazione, ha deciso di chiamare auditorium “Giuseppe Amato”. “Dobbiamo usarlo per crescere il teatro è crescita è momento di comunicazione. La comunicazione è necessaria e se non c’è comunicazione non c’è amore” ha detto il dirigente scolastico Renato Santoro. L’auditorium è stato benedetto da padre Angelo Saraceno il quale ha sottolineato l’importanza di sapersi ascoltare. Il nastro è stato tagliato da Jessica Patania, alunna del primo anno del liceo delle Scienze umane. E’ stata scoperta poi la targa di intitolazione dell’edificio a Giuseppe Amato. 

“Per noi studenti del liceo la riapertura del teatro rappresenta una conquista e quindi la tratteremo come tale la custodiremo. Il taglio di quel nastro rappresenta l’esercizio di una democrazia in cui noi abbiamo creduto e in cui noi crediamo, una democrazia che ci permette di confrontarci, di dialogare durante le assemblee e durate tutte quelle attività che ci permettono di esprimere la nostra arte, la nostra creatività, i nostri pensieri e soprattutto la nostra cittadinanza perché tutte le mobilitazioni a cui abbiamo partecipato per vincere questa lotta sono state motivate da un profondo senso civico. Sarà un posto per crescere imparare e divertirsi, ma soprattutto per diventare persone migliori”. Queste le riflessioni esternate dalle rappresentanti di istituto Paola Luppino ed Elisa Tringali.

Il sindaco, Cettina Di Pietro ha fatto memoria con nostalgia i tempi in cui frequentava il liceo Mègara da alunna dicendosi emozionata dall’evento. La docente Alessandra Traversa ha ricordato Giuseppe Amato, figura a cui è intitolato l’auditorium, avvocato e autore di opere teatrali. Alla cerimonia era stata invitata a partecipare la nipote Eugenia Amato, impossibilitata a intervenire e rappresentata dal consigliere comunale Biagio Tribulato. “C’è fame di cultura in questo Comune” ha detto Angelo Pasqua, presidente del Consiglio di Istituto, il quale ha rammentato l’iniziativa di sciopero della fame attuata da Manuel Mangano e Ruben Aparo nei mesi scorsi per sollecitare l’apertura del teatro e ha evidenziato anche  la sinergia tra scuola e uffici comunali per rendere fruibile la struttura.

GUARDA LA DIRETTA AMATORIALE

Augusta – Inaugurazione dell’auditorium comunale “Giuseppe Amato”

Augusta – Inaugurazione dell’auditorium comunale “Giuseppe Amato” – 6 novembre 2018 – [DIRETTA AMATORIALE FACEBOOK]

Publiée par WEBMARTE.TV sur Jeudi 6 décembre 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com