breaking news

Siracusa| Sea Watch. Sbarco imminente ad Augusta? Intanto arrivano viveri e Landini

30 Gennaio 2019 | by Redazione Webmarte
Siracusa| Sea Watch. Sbarco imminente ad Augusta? Intanto arrivano viveri e Landini
Cronaca
0

Un accordo sarebbe stato trovato. Intanto, scende a terra l’equipaggio. Caso Sea Watch non è solo “passerella politica”. Associazioni, onlus, comuni cittadini, ieri gli albergatori, oggi la categoria professionale degli psicologici sono pronti a dare accoglienza, assistenza, conforto. Frattanto, arriva a Stentinello pure il neo segretario nazionale della Cgil Landini.

In attesa della soluzione definitiva, intanto, la Prefettura di Siracusa invia i primi rifornimenti dopo 6 notti di ancoraggio della nave Ong nella rada di Santa Panagia. Sono stati forniti e trasportati a bordo viveri freschi, generi di prima necessità, materiale igenico sanitario (kit igienici, coperte termiche e sacchi a pelo).

Stanotte, sotto il coordinamento della guardia costiera, sono stati svuotati i reflui e sanificati i servizi igienici dell’imbarcazione. Infine, è stato messo a disposizione della Sea Watch un ulteriore bagno chimico trasportabile a bordo in caso di necessità.

Sono passati dodici giorni da quando i 47 migranti sono stati salvati nello stretto di Sicilia. Continuano a chiedere all’equipaggio: “Perchè non possiamo sbarcare?”. In molti proseguono a rifiutare il cibo, per qualcun’altro è stato necessario doparlo. La Ong è costantemente sorvegliata a vista dalle motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza che, in caso di emergenza, sarebbero pronte ad intervenire (si temono gesti autolesionistici).

La soluzione sembrerebbe vicina: sbarco imminente a Siracusa o nella vicina Augusta? Ma sino ad ora nessuna ufficialità. Continua invece il presidio permanente, tra poco il neo segretario nazionale Cgil Maurizio Landini sarà sulla costa rocciosa di Stentinello nello sventolìo delle bandiere rosse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com