breaking news

Carlentini | Una vita spesa per la Chiesa, è morto padre Teresio dei Carmelitani Scalzi

9 Marzo 2019 | by Silvio Breci
Carlentini | Una vita spesa per la Chiesa, è morto padre Teresio dei Carmelitani Scalzi
Attualità
3

Aveva 83 anni. I funerali saranno celebrati lunedì mattina a Monte Carmelo. Sacerdote umile, infaticabile ed estroverso. Fu il primo alunno del piccolo seminario carmelitano di Carlentini.

Chi era p. Teresio dell’Immacolata. Si è spento oggi pomeriggio a Monte Carmelo padre Teresio dell’Immacolata, al secolo Salvatore Iudice, sacerdote dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi. Nato a Ragusa il 15 giugno 1935, aveva 83 anni, moltissimi dei quali trascorsi quasi ininterrottamente a Carlentini dove peraltro fu, all’età di appena 10 anni, primo alunno del primo piccolo seminario carmelitano di Sicilia, il “Collegino”. Dopo gli studi ginnasiali e il noviziato a Brescia, dove nel 1956 emise la professione solenne, ricevette l’anno successivo la Tonsura (rito oggi abolito che segnava l’ingresso nello stato clericale) nella basilica di San Marco a Venezia e pochi mesi dopo, nella stessa basilica, gli ultimi due ordini minori dal cardinale Angelo Giuseppe Roncalli, il futuro papa Giovanni XXIII, canonizzato nel 2014. Padre Teresio dell’Immacolata fu infine ordinato sacerdote il 18 marzo 1961 nella basilica di San Marco a Venezia dal patriarca cardinale Giovanni Urbani.

Sacerdote amato dai carlentinesi. Nel 1974, già a Carlentini, padre Teresio fu, insieme ad altri tre confratelli, tra i fondatori di Monte Carmelo, una casa di preghiera nei pressi di Villasmundo poi divenuta sede di noviziato per la Sicilia. Dal 2009 le sue condizioni di salute erano gradualmente peggiorate prima per una insufficienza cardiaca, a causa della quale era stato operato nel 2012, e poi per una insufficienza renale che lo costringeva alla dialisi. Apprezzato per il suo amore per la musica e per l’abilità nel suonare l’organo, che aveva imparato da autodidatta, è stato sacerdote umile, infaticabile ed estroverso, con un cuore ricco di umana tenerezza e un animo capace sempre di percepire i bisogni degli altri. I funerali saranno celebrati lunedì, alle 10.30, a Monte Carmelo dall’arcivescovo emerito di Siracusa, mons. Giuseppe Costanzo.

© Riproduzione riservata

3 Comments

  1. Mi associo al lutto dei miei confratelli per la morte del p. Teresio, mio coetaneo, che è stato mio compagno di studi di teologia e di cui ho conservato sempre un fraterno ricordo.
    Padre Giuseppe Agosteo della provincia religiosa lombardo-emiliana.

  2. Antonino Perni says:

    Ho conosciuto questo sacerdote nell’anno 2009,andavamo ed andiamo a messa a Monte Carmelo nei mesi estivi di Luglio ed Agosto ed il primo giorno e l’ultimo giorno di ogni estate,era mio compiacimento andarLo a salutare.
    Sacerdote eccezionale , umile e servizievole , ha lasciato di se una bella impronta di fede e di umiltà.
    Riposa in pace , caro fratello, che il Signore Nostro Gesù Cristo , ti abbia in Gloria.
    Amen

  3. Domenico says:

    …padre teresio rimarrai nel nostro cuore ,per il tuo sacrificio e il lavoro svolto nella fede cristiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com