breaking news

Augusta| Dipendenti base militare assenti ad assemblea Cgil perché non autorizzati.

Augusta| Dipendenti base militare assenti ad assemblea Cgil perché non autorizzati.
Sindacale
0

Sarebbe stato “negato” il diritto ai lavoratori della base militare di Augusta di partecipare all’assemblea sindacale indetta dalla Fp Cgil.  La denuncia arriva dal coordinatore Ministero Difesa Fp Cgil di Siracusa, Sebastiano Trigilio e dal segretario generale della Fp Cgil di Siracusa, Francesco Nardi i quali riferiscono che, l’8 marzo, nei locali della mensa aziendale di Marinarsen Augusta, si è svolta un’assemblea dei lavoratori a cui hanno potuto assistere solo i dipendenti dell’arsenale militare, con all’ordine del giorno: l’approfondimento del “Nuovo sistema previdenziale” previsto dall’attuale Governo, la cosiddetta “Quota 100”.

Ai lavoratori della base militare di Augusta non è sarebbe stata concessa la possibilità di prendere parte all’assemblea indetta dalla Fp Cgil per l’8 marzo, che si è svolta nei locali dell’Arsenale militare di Augusta. Secondo quanto denunciano il coordinatore ministero Difesa Fp Cgil di Siracusa, Sebastiano Trigilio e il segretario generale della Fp Cgil di Siracusa, Francesco Nardi, i lavori si sono svolti alla sola presenza dei dipendenti di Marinarsen “poiché al restante personale della base navale è stato negato il diritto a prenderne parte, in quanto Marisicilia non ha dato la necessaria autorizzazione. Si tratta di un fatto gravissimo – sottolineano Nardi e Trigilio – e in netto contrasto con tutte le norme e prerogative sindacali poste a tutela dei lavoratori, cui sono stati calpestati i più basilari diritti”.

Il segretario generale della Fp Cgil provinciale Francesco Nardi e il responsabile Fp Cgil Ministero Difesa Sebastiano Trigilio: “considerando che il diritto all’assemblea, oltre a essere regolato dall’articolo 22 dello Statuto dei lavoratori, applicabile nella pubblica amministrazione in forza dell’articolo 42 del decreto legislativo  165/2001, è dettagliatamente disciplinato nel contratto nazionale del lavoro  2016/2018 funzioni centrali a cui l’organizzazione sindacale si è attenuta  puntualmente; ritenuto che spettasse al Comando militare Marittimo Sicili, acquisita la richiesta nei tempi corretti, autorizzare la partecipazione di tutto il personale dipendente, denunciano l’inerzia del dirigente militare preposto al rilascio dell’autorizzazione, che ha assunto un comportamento che ha generato impedimenti alla libertà ed all’esercizio delle prerogative sindacali

Il comportamento adottato ha infatti leso gli interessi collettivi di cui la Fp Cgil  è portatrice e i diritti dei lavoratori cui è stata negata la partecipazione all’assemblea. La mancata autorizzazione al personale della base militare di Augusta configura una chiara condotta antisindacale di cui all’articolo 28 dello statuto dei lavoratori”. I dirigenti sindacali, oltre a rappresentare tale comportamento alle superiori strutture nazionali, si riservano di fare valere la dignità e le prerogative sindacali nelle sedi opportune.

L’assemblea organizzata dalla Fp Cgil era fortemente attesa dai dipendenti civili, che avevano manifestato grande interesse per il tema all’ordine del giorno: l’approfondimento del “nuovo sistema previdenziale” previsto dal Governo, la cosiddetta “Quota 100 e le altre possibilità di pensionamento anticipato, con chiarimenti sui requisiti necessari e spiegazioni tecniche sulle procedure da seguire. Relatore dell’assemblea è stato il responsabile previdenza Cgil provinciale Nino Fraggetta. I lavori hanno visto la partecipazione della responsabile del patronato Cgil di Augusta Lucia Errante.

“Per quei fortunati che hanno avuto la possibilità di partecipare – concludono i due sindacalisti – è stata una grande opportunità di arricchimento culturale e di approfondimento, con la possibilità di discutere situazioni magari personali ma analoghe a quelle vissute da tanti altri lavoratori, che hanno avuto la possibilità di vedere chiariti i propri dubbi e che hanno calorosamente manifestato, al termine dell’Assemblea, un forte gradimento per questa iniziativa della Cgil. Incontrare e parlare con le persone, ascoltarle, aiutarle, guidarle, rappresentarle, questa è la Cgil, questo è il sindacato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com