breaking news

Augusta| L’Archeologia al Cinema

Augusta| L’Archeologia al Cinema
Cultura
0

Gli studenti del “Domenico Costa” di Augusta partono con il progetto “ArcheoMovies”.

Una insolita quanto mai numerosa folla di studenti ha atteso, ieri sera, presso la stazione ferroviaria di Augusta, il treno diretto a Firenze. E non per una consueta gita scolastica. Trenta allievi di seconda media dell’Istituto Comprensivo “Domenico Costa”, infatti, sono partiti alla volta del capoluogo toscano per partecipare al Firenze Archeo Film, uno dei più importanti festival internazionali di cinema archeologico in Europa. Il viaggio è stato organizzato all’interno del progetto “ArcheoMovies.

L’Archeologia al Cinema”, promosso dall’Istituto Scolastico megarese in partenariato con l’Associazione Culturale ArcheoVisiva, ente organizzatore della Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica di Licodia Eubea, che ad ottobre prossimo conterà la sua nona edizione. Il progetto, vincitore di un bando emanato dal MiBAC-MIUR all’interno del “Piano Nazionale Cinema per la Scuola”, prevede una serie di attività che si concluderanno a dicembre del prossimo anno scolastico, tra laboratori di cinema, seminari, partecipazioni a festival e rassegne, proiezioni cinematografiche. I giovani studenti avranno la possibilità di apprendere il processo di creazione di un documentario, dalla stesura di un soggetto e di una sceneggiatura, alla fase delle riprese e del montaggio video, sperimentando, loro stessi, la creazione di un cortometraggio a tema archeologico, che costituirà il prodotto finale.

Gli esperti che condurranno gli incontri saranno registi, archeologi, scrittori, professionisti delle tecniche 3D. Il progetto prevede anche seminari aperti a tutte le scuole del territorio e alla cittadinanza in genere con ingresso libero: primo appuntamento sarà l’incontro del prossimo 29 marzo alle ore 15 presso l’aula Magna dell’ITIS di Augusta con il regista Diego D’Innocenzo, autore di numerosi documentari Rai.

Il Dirigente Scolastico Michele Accolla, che ha fortemente creduto in questo progetto, è intervenuto presso la stazione ferroviaria assieme ad una numerosa folla di genitori e parenti dei ragazzi, per salutare i suoi studenti che rientreranno ad Augusta fra quattro giorni, dopo aver maturato una esperienza unica e di grande valore formativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com