breaking news

Lentini | La città celebra San Giuseppe, giornata di festa, di storia e di fede

14 Marzo 2019 | by Silvio Breci
Lentini | La città celebra San Giuseppe, giornata di festa, di storia e di fede
Attualità
0

Domenica nel segno della tradizione e della devozione. I 99 piatti nella chiesa della Fontana, l’asta di beneficienza in piazza Umberto I, la processione del simulacro nel pomeriggio. Diverse le iniziative culturali.

I personaggi e la festa. Saranno Andrea Mezzapesa, Nicolò Roccaforte e Giulia Scarcina a indossare quest’anno i panni di San Giuseppe, di Gesù Bambino e della Madonna in occasione della tradizionale festa in onore del Patriarca che si svolgerà domenica. Tra i momenti più significativi della celebrazione l’esposizione, nella chiesa della Fontana, dei 99 piatti preparati da 33 diverse famiglie e destinati un tempo ai poveri, oggi simbolo di solidarietà e di condivisione. In piazza Umberto I, dopo l’arrivo della processione della Sacra Famiglia dalla chiesa dell’Immacolata, la benedizione dei doni e l’asta di beneficenza. Nel pomeriggio, alle 16.30, dalla chiesa di San Giuseppe, in piazza Duomo, la processione del simulacro.

Le iniziative culturali. Da domani al 19 marzo, inoltre, nella chiesa di San Giuseppe sarà allestita, a cura dell’Archivio storico, la mostra documentaria dal titolo “Festa religiosa e di solidarietà: san Giuseppe a Lentini”, con la documentazione della Congregazione di carità e dell’Opera Pia San Giuseppe. La Pro Loco ha invece organizzato la Fiera dell’Artigianato, che si svolgerà domenica, all’ex Pescheria, dalle 9.30 alle 18.00, e una mostra fotografica nei locali della stessa Pro Loco, al piano terra del Palazzo municipale.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com