breaking news

Augusta| Nuove scienze, antiche conoscenze a cura di Nuova Acropoli.

Augusta| Nuove scienze, antiche conoscenze a cura di Nuova Acropoli.
Cultura
0

“Nuove Scienze, Antiche conoscenze:  quando la fisica incontra la filosofia”. Incontro a palazzo San Biagio, organizzato da Nuova Acropoli, presieduta da Adriana Pricone. 

Un incontro culturale proposto da Nuova Acropoli, organizzazione Internazionale di filosofia, cultura e volontariato dal titolo “Nuove Scienze, Antiche conoscenze: quando la fisica incontra la filosofia” si è svolto sabato nell’auditorium “Paolo Liggeri” di Palazzo San Biagio. Cristina Tringali, membro dell’associazione stessa, partendo dall’ipotesi di Planck per la risoluzione del problema dello spettro di radiazione di corpo nero, ha raccontato la storia della fisica dell’ultimo secolo dimostrando, grazie alla lettura di antichi testi di filosofia, che le ultime e più rivoluzionarie scoperte della fisica dei quanti, sono note all’uomo fin dalle proprie origini.

“Le nuove scienze” – conclude- “stanno inevitabilmente riscattando l’antica saggezza: partendo dalla “scoperta” che scoperta non è, che tutto vive, che tutto è interconnesso e che l’uomo resta il soggetto primo della conoscenza è ora che nasca una nuova scienza che comprenda l’uomo, l’etica, la vita e con essa la visione filosofica dell’intero universo”. Nell’occasione il presidente di Nuova Acropoli Augusta, Adriana Pricone, ha voluto ricordare il maresciallo Andrea Fazio a quasi un anno dalla sua scomparsa, e ha invitato a salire sul palco il maresciallo Giuseppe Russo in rappresentanza dei compagni di Andrea del secondo corso marescialli, che hanno raccolto quasi 3000 euro di donativi, destinati in parte all’acquisto di una tenda e di un generatore di corrente per l’area di volontariato, di Nuova Acropoli Augusta in parte ad altre due opere di beneficenza ad altri enti, a ricordo della grande generosità che ha sempre caratterizzato il nostro Andrea Fazio”.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com