breaking news

Augusta| Il “Baskin” scolastico (basket inclusivo) cresce nelle scuole della provincia di Siracusa

Augusta| Il “Baskin” scolastico (basket inclusivo) cresce nelle scuole della provincia di Siracusa
Sport
0

L’attività sportiva che si ispira al tradizionale basket, ma con caratteristiche particolari e innovative, che permette a giovani normodotati e giovani con disabilità, di giocare nelle stessa squadra. Impegnati per l’occasione studenti nelle tre giornate di sport tra Augusta, Lentini e Siracusa.

A questi primi incontri formativi/sportivi hanno pertecipato IIS Nervi Lentini, Insolera Siracusa Gagini Siracusa e il Ruiz Augusta,  scuola che svolge una funzione di traino per il settore scolastico grazie agli sforzi profusi in questi anni dai docenti e dalla dirigenza. E che hanno portato una squadra formata da soli ragazzi frequentanti l’istituto, alle finali regionali open di Baskin svoltesi a Messina lo scorso gennaio.

Il Baskin Sicilia, in collaborazione con l’Usr ed il contributo della fondazione Vodafone, stanno organizzando una serie di eventi che coinvolgeranno tante realtà scolastiche della nostra regione, da Palermo a Vittoria a Palazzolo. Nei giorni scorsi si è svolto un entusiasmante triangolare tra le scuole dell’Insolera del Gagini e del Ruiz (vinto dal Ruiz). Contestualmente alcuni docenti hanno preso parte alla giornata formativa ampliando così la base scolastica “esperta” di baskin. Il prossimo appuntamento è previsto per mercoledì 8 maggio presso l’IIS A-Ruiz di Augusta. Cresce esponenzialmente l’interesse per il baskin non solo per i docenti del settore, ma l’adesione arriva anche dai docenti curriculari, che riconoscono l’alta valenza formativa ed inclusiva di questo particolare sport, per far fronte al crescente interesse si svolgerà nel mese di aprile, sempre presso l’A-Ruiz di Augusta, con un corso di formazione per i docenti dell’ambito 26.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com